è successo un disastro -.-
ho usato questa dannata utility per windows.http://www.ranish.com/part/ per effettuare una copia di sicurezza dell'mbr (master boot record, la prima sezione di disco fisso che viene utilizzata per il boot). il guaio è che inavvertitamente ho cancellato l'mbr e sebbene avessi precedentemente fatto una copia della stessa, il programma non riesce cmq a ricaricarla.
l'hard disk in questione era partizionato in due, sui primi 7 giga avevo il sistema, sui restanti 33 tutti i miei dati! ora chiedo veramente il piu grande aiuto che mi sia dai servito da quando ho messo mano a un pc: esiste un qualche modo per reinserire un mbr "standard"?
ora come ora mi trovo questo disco da 40 Gb che non ho formattato, con ancora tutti i miei dati sopra, solamente che levando l'mbr praticamente viene cancellato qualunque tipo di file system lasciando i dati in forma "grezza". i dati sono comunque presenti e quindi in qualche modo recuperabili. qualcuno ha idea di come possa risolvere la questione ? vorre evitare di portare l'hard disk in uno di quei centri specializzati in recupero dove per ogni giga recuperato prendono una cifra esorbitante di euro.
l'unica soluzione che mi viene in mente è fare un quick format dell'hd per poi successivamente recuperare qualche dato con programmi di recupero dati come get data back o file scavenger.tempo fa avevo fatto una cosa simile ed ero riuscito a recuperare un buon 70% di quanto avevo perso, ma vorrei evitare questa soluzione estrema in quanto a me servirebbe davvero tutto, i dati su uell'hard disk sono veramente troppo importanti..
mi viene da piangere... -.-