Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [Mx] _rotation

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439

    [Mx] _rotation

    Salve...

    Ho un problema:
    ho dei bottoni che fanno rotare un mc. I bottoni richiamano una funzione in cui è scritto l'angolo di rotazione target.
    Funziona tutto... l'unico problema è che questa rotazione deve avvenire sempre in un verso (ossia verso destra).
    Esattamente, con i primi parametri di angoli funziona tutto, ma se immetto ad esempio un valore come -185 l'animazione di rotazione (via as) funziona fino ad arrivare quasi al target e poi riparte da capo andando in loop. :master:
    わさび

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439

    Re: [Mx] _rotation

    Ho fatto una ricerca nel forum, ma c'è un solo thread in cui si ha un problema simile al mio ma non c'è scritta la soluzione... =_='

    help
    わさび

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,691
    posta il codice

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439
    Originariamente inviato da alpeweb
    posta il codice
    eccolo tutto intero:
    Codice PHP:
    stop();
    function 
    rot() {
        
    friction 0.15;
        
    distanceR = (targetR-this._rotation)*friction;
        
    this._rotation += distanceR;
    }
    function 
    updateEnshu(ra) {
        
    targetR r;
        
    this.== undefined undefined a;
        if (
    this.!= undefined) {
            
    _root.yajirushi["ya_" a]._alpha 0;
                for (
    x=1x<6x++) {
                    if(
    x!= this.a)_root.yajirushi["ya_" x]._alpha 30;
            }
            
    _root.yajirushi.enshu.gotoAndStop(a+1);
        }
    }
    yajirushi.onEnterFrame rot;
    for (var 
    x=1x<6x++) {
        
    _root.yajirushi["ya_" x]._alpha 0;

    Nei bottoni che richiamano la funzione associo così i valori:
    Codice PHP:
    on (release) {
        
    _root.updateEnshu(-412);

    Il problema sorge quando do' dei valori superiori a 180°
    わさび

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439
    Oltretutto così facendo l'animazione non è mai completa perchè se faccio un trace di this._rotation il valore si avvicinerà sempre a targetR senza mai completare l'operazione (ma questo è un altro problema). Ho provato con Math.ceil o con Math.floor ma non riesco a trovare la soluzione ottimale perchè essendo targetR una variabile qualchevolta il valore iniziale sarà positivo che si avvicina a uno negativo e altre volte invece il contrario...
    わさび

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,691
    il problema sta nel fatto che quando flash passa i 180
    non va a 181 ma a -179.

    Vediamo che si può fare....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439
    Originariamente inviato da alpeweb
    il problema sta nel fatto che quando flash passa i 180
    non va a 181 ma a -179.

    Vediamo che si può fare....
    Grazie infinite... non so proprio dove andare a sbattere la testa
    In effetti ho provato anche manualmente a ruotare un'oggetto piazzato sullo stage, e poi dalla finestra TRASFORMA se gli do -185°, rilascio e poi lo riseleziono viene fuori 175°
    わさび

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,691
    ok dovrei avercela fatta.
    Penso che sia necessario lavorare solo sugli incrementi
    e non con i gradi.
    O meglio i gradi con cui vuoi impostare la rotazione in realtà
    ti serviranno solo per determinare di quanto dovrai incrementare
    la rotazione del clip.

    vedi qui

    ce anche il fla

    ce anche un po di casino in realtà dell'incremento
    lo si può inserire in una funzione e rendere tutto+ pulito.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,439
    Originariamente inviato da alpeweb
    ok dovrei avercela fatta.
    Penso che sia necessario lavorare solo sugli incrementi
    e non con i gradi.
    O meglio i gradi con cui vuoi impostare la rotazione in realtà
    ti serviranno solo per determinare di quanto dovrai incrementare
    la rotazione del clip.

    vedi qui

    ce anche il fla

    ce anche un po di casino in realtà dell'incremento
    lo si può inserire in una funzione e rendere tutto+ pulito.
    Grazie infinite, sei un grande
    Ti ho risposto in PM
    わさび

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.