Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di Fado84

[Assembler] Pic16f84 comandato da pc

salve a tutti, ho realizzato questa scheda utilizzando questo componente.. QUI
    ora dopo aver letto un pò di documenti su linguaggio assembler e come programmare i pic (pic16f84) sono incappato in un grosso problema.. come faccio a portare a livello alto un'output del chip da pc???
    per favore aiutatemi.. sono nuovo del campo.. se non sono stato chiaro chiedete che cercerò di rispondere in modo più chiaro..
    ciao e grazie in anticipo

Premetto che ho lavorato solo con il uC 18F452 della microchip. Quello che usi te è un po' vecchio, ma le funzioni basilari dovrebbero essere le medesime. Quindi non so se quello che ti dirò sarà corretto al 100%...

Se vai nel sito della microchip puoi scaricare il manuale specifico per il tuo uControllore. Lì puoi capire come funziona nei minimi dettagli; in più è presente la lista, spiegata, di tutti i comandi assembly che riconosce.
    In più puoi scaricare il loro compilatore gratuito "MPLab" col quale scrivere il programma in "PICC" o "Assemby".

Dopo questa premessa vorrei sapere una cosa: hai sostituito il uC dello schema con il PIC16F84? Come mai? Lo sai vero che adesso devi cambiare leggermente il ciruito?

Comunque arrivando a come cambiare lo stato dei pin d'uscita devi sapere su che PORT vuoi posizionare le uscite, devi renderle digitali (solo se hanno la possibilità di ricevere anche dati analogici), sapere il loro indirizzo esadecimale e predisporli per l'output. [Per esempio prendo i pin 7-8-9, rispettivamente RB1-2-3] A questo punto all'interno del tuo programma (quello che risiede nel uC) dovrai aggiungere queste line per l'inizializzazione:
    codice:
    TRISB=0x00 //Configura tutto il PORTB in uscita
    mentre nella parte di programma in cui devi modificare lo stato dell'output scrivi
    codice:
    RB1=0; //Pin 7 = 0
    RB1=1; //Pin 7 = 1