Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: ricerca in tabella

ricerca in tabella

Ciao,
    ho visto in giro discussioni sullo stesso argomento ma non riesco a trovare qualcosa che mi funzioni e oltre a tutto ci capisco poco .
    Mi servirebbe fare un banalissimo form in cui un utente inserisce una parola. La parola viene inviata ad uno script che mi restituisce i record che ha trovato in una tabella specifica.
    Non mi serve che ordini i dati in qualche modo. mi basta la cosa più semplic che esista...

thanks

<form method="get" action="cerca.php">
    <input type="text" size="30" name="chiave">
    <input type="submit" vale="Cerca">
    </form>

...

nel file cerca.php

<?php

// Apertura DB e memorizzazione del puntatore in $db

$query = "SELECT campo1,campo2,..., campoN FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%$chiave%' OR .... campoN LIKE '%$chiave%'";

$result = mysql_query($query,$db);
    while ($row = mysql_fetch_array($result)) {

// in $row[campo1]... $row[campoN] si trovano i valori corrispondenti che soddifano il criterio di match

}

PS: Scusami se non sono stato chiaro...
    I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !

ti dicono niente questi warning:

Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /var/www/myhost.com/www/db/result.php on line 94

Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /var/www/myhost.com/www/db/result.php on line 95

???

ti dice niente il fatto che devi aver aperto e selezionato il db... e sostituito alla parole campo1,...,campoN i nomi dei campi e a tabella il nome della tabella ?
    I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !

beh, avevo già fatto tutto quello che dici...mah....niente... :master:

<?
    $server = "xxxx";
    $utente = "xxxx";
    $password = "xxxx";
    $database = "xxxx";
    $connessione = @mysql_connect($server,$utente,$password)or die("non riesco a connettermi al server MySql: $server");
    $db =@mysql_select_db($database,$connessione) or die("non riesco a selezionare il database $database");

$tutto = "SELECT * FROM clienti";

$query = mysql_query ($tutto,$connessione)
    or die ("Non riesco ad eseguire la richiesta $tutto");

$query = "SELECT denominazione,via,cap,citta,telefono,telefono2,res ponsabile,datainserimento,email,fax FROM clienti WHERE denominazione LIKE '%$chiave%' OR via LIKE '%$chiave%' OR cap LIKE '%$chiave%' OR citta LIKE '%$chiave%' OR telefono LIKE '%$chiave%' OR telefono2 LIKE '%$chiave%' OR responsabile LIKE '%$chiave%' OR email LIKE '%$chiave%' OR fax LIKE '%$chiave%'";

$result = mysql_query($query,$db);
    while ($row = mysql_fetch_array($result))
    {
    echo $row[denominazione];
    echo $row["via"];
    echo $row["cap"];
    echo $row["citta"];
    echo $row["telefono"];
    echo $row["telefono2"];
    echo $row["responsabile"];
    echo $row["email"];
    echo $row["fax"];

}
    }

....o no???

controlla l'ortografia... può darsi che hai commesso un errore nel nome di una variabile... Io uso questa procedura migliaia di volte... :master:

c'è un errore nell'apertura del db...

$db = mysql_connect($db_host,$db_user,$db_password);
    if ($db == FALSE) die ("Errore durante la connessione al database: ".mysql_error());
    mysql_select_db($db_name,$db) or die ("Errore nella selezione del database: ".mysql_error());

funziona!!!grazie di avermi sopportato!!!

ciao

Originariamente inviato da tommyxxx
    funziona!!!grazie di avermi sopportato!!!

ciao
    niente... il forum serve a questo !!!

Permessi di invio