Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

dreamweaver + mysql cerco utilizzatori per info...

uso dreamweaver mx + mysql e stò cercando degli utilizzatori di questa combinazione di programmi per chiarirmi le idee su un paio di cose ?
    c'è qualcuno ... ?

Mi hai chiamato? Non sono un guru ma forse posso aiutarti anche se dreamweaver mi serve solo per comodità visto che il codice lo scrivo a mano!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mircov
    Mi hai chiamato? Non sono un guru ma forse posso aiutarti anche se dreamweaver mi serve solo per comodità visto che il codice lo scrivo a mano!
    ciao Mircov,

problema, ho questa tabella:

Campo Tipo Attributi Null Predefinito Extra Azione
    RubricaId int(11) No 0
    Nome varchar(20) No
    Cognome varchar(30) Si NULL
    RagioneSociale varchar(30) No
    Referente varchar(20) No
    Telefono varchar(20) No
    Fax varchar(20) No
    Cellulare varchar(20) No
    e_mail varchar(30) No

non riesco a compilare la query che mi dovrebbe permettere di cercare un dato all'interno di più campi.
    nella modalità avanzata della creazione del Recordset non sò cosa scrivere per fare la query che mi và a controllare all'interno di tutti i campi della tabella se è presente qualsiasi cosa che contenga quello che è il mio input di ricerca.
    non sò se sono stato chiaro....

Si, chiarissimo (o almno credo! ): stai facedno un motore di ricerca!
    Il mio consiglio è questo: finchè riesci ad usare le funzioni di dreamweaver tutto ok. Ma se non ci riesci posta sul forum quello che vuoi ottenere. Nel tuo caso scrivi nel titolo qualcosa tipo "motore di ricerca: aiuto costruzione query". Vedrai che ci sarà sicuramente qualcuno inn grado di aiutarti! Purtroppo nel tuo caso io non posso perchè ancora non ho affrontato un problema del genere. Cmq anche facendo una ricerca sul forum tipo "motore di ricerca" potresti trovae qualcosa altrimenti posta. Potrebbe sembrare molto più lungo ma non è così. Perderesti più tempo a tentare di capire come far funzionare dreamwever. E poi facendo così imparerai meglio il php ed alla fine non avrai bisogno più di dreamweaver per fare i tuoi script.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Ma la stringa che devi cercare è esattamente il valore contenuto in uno dei campi.... oppure vuoi trovare un record il cui campo contenga anche la stringa ricercata??

Mi spiego meglio:
    Metti caso che hai un'insieme di aziende e vuoi trovarne una la cui ragione sociale contiene "Irlanda", tipo "Profumi d'Irlanda".

é questo il tuo caso??
    Spiegati meglio!!

CheCk
    Life is too short to spend it hoping or crying...JUST LIVE IT!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da CheCk_OUTSIDE
    Ma la stringa che devi cercare è esattamente il valore contenuto in uno dei campi.... oppure vuoi trovare un record il cui campo contenga anche la stringa ricercata??

Mi spiego meglio:
    Metti caso che hai un'insieme di aziende e vuoi trovarne una la cui ragione sociale contiene "Irlanda", tipo "Profumi d'Irlanda".

é questo il tuo caso??
    Spiegati meglio!!

CheCk
    scusami hai ragione dovevo essere + chiaro, io voglio trovare trovare un record il cui campo contenga anche la stringa, es:
    se digito nel campo cognome: ros
    dovrei ottenere: rossi, rossini, rosa, rossetto ecc...
    però vorrei che la ricerca fosse possibile in piu' campi contemporaneamente.

se vuoi posso inviarti in formato jpeg le schermate di dreamw dove si deve indicare la query e dove non riesco a dare l'istruzione corretta.

Utente di HTML.it

forse questa è la soluzione

Se abbiamo ben capito dovresti avere un db con i seguenti campi fittizi:
    nome,cognome, ufficio
    rosa,rossi,segreteria
    roberto,carolli,protocollo
    come puoi notare i nomi e i cognomi hanno entrambi le lettere "ro".
    Quindi se vuoi ricercare ro nei vari campi la query sarà:
    select * from nome_tabella where nome like 'ro%' and cognome like '%ro%'.
    cosi come è fatta la query permetti di ricercare solo i nomi che iniziano per "ro"(roberto,rosaria....) e i cognomi nel cui interno siano contenute le lettere "ro"(carolli.....).
    ciao.

Utente di HTML.it

Re: forse questa è la soluzione

Originariamente inviato da tesyff
    Se abbiamo ben capito dovresti avere un db con i seguenti campi fittizi:
    nome,cognome, ufficio
    rosa,rossi,segreteria
    roberto,carolli,protocollo
    come puoi notare i nomi e i cognomi hanno entrambi le lettere "ro".
    Quindi se vuoi ricercare ro nei vari campi la query sarà:
    select * from nome_tabella where nome like 'ro%' and cognome like '%ro%'.
    cosi come è fatta la query permetti di ricercare solo i nomi che iniziano per "ro"(roberto,rosaria....) e i cognomi nel cui interno siano contenute le lettere "ro"(carolli.....).
    ciao.
    ok, e se volessi cercare all'interno di tutti i campi un nome (stringa) qualsiasi, ed avere dal dbase una risposta con tutti i nomi che abbiano all'interno (o all'inizio o alla fine) uno qualsiasi dei caratteri che ho digitato ?

forse con tutte ste domande sto' diventando un rompib...e ?
    spero di no....

Re: Re: forse questa è la soluzione

Originariamente inviato da franco112
    ok, e se volessi cercare all'interno di tutti i campi un nome (stringa) qualsiasi, ed avere dal dbase una risposta con tutti i nomi che abbiano all'interno (o all'inizio o alla fine) uno qualsiasi dei caratteri che ho digitato ?

forse con tutte ste domande sto' diventando un rompib...e ?
    spero di no....
    semplicemente utilizzi una variabile dove inserisci la stringa da ricercare e la metti al posto di "ro"....così...

codice:
    $query = "select * from $nome_tabella where nome like '%$stringa%' and cognome like '%$stringa%'"
    Se vuoi ricercare in tutti i campi, devi aggiungere un "like" per ogni campo con lo stesso controllo...semplice!

tutto qui!

Facci sapere...
    Life is too short to spend it hoping or crying...JUST LIVE IT!

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: forse questa è la soluzione

Originariamente inviato da CheCk_OUTSIDE
    semplicemente utilizzi una variabile dove inserisci la stringa da ricercare e la metti al posto di "ro"....così...

codice:
    $query = "select * from $nome_tabella where nome like '%$stringa%' and cognome like '%$stringa%'"
    Se vuoi ricercare in tutti i campi, devi aggiungere un "like" per ogni campo con lo stesso controllo...semplice!

tutto qui!

Facci sapere...
    provo subito e ti faccio sapere, grazie ancora

Permessi di invio