Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: size 10-12

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    158

    size 10-12

    Salve a tutti
    sto discutendo con la mia socia, perchè stiamo realizzando un portale, io voglio mettere arial 12 mentre lei 10 per le voci del menu'.
    Ora, secondo voi chi deve pagare questa birra??
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ve la potete pagare entranbi a vicenda

    generalmente sul Mac i caratteri si vedono + piccoli e quindi magari conviene usare i CSS con 2 grandezze div font diverse a seconda che chi visita il vostro sito usi Mac o Win


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    592
    Io adoro il corpo 11...
    come qui
    ma comunque dipende anche dal vostro target: è un target da 800x600 (alto, che ci vede poco) o da 1024x768 e più? E' un sito informativo, dove c'è da leggere (e quindi è meglio un corpo più grande e leggibile) o ci sono delle didascalie e testi brevi? Avete un target giovane "occhio di falco"?

    Mao ha ragione per quanto riguarda i CSS.
    kuma
    ...viva la coda!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    158
    Grazie, ma....!!!
    le risposte sono troppo equilibrate, e questa notte vorrei tanto farmi offrire una birra fresca, eh eh
    Comunque stiamo ancora discutendo e martedì ci dovrebbe essere l'incontro con il cliente, per dargli una panoramica generale del portale.
    Il target va dai 20 fino 60 anni, quindi???
    B.giornata a tutti

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    592
    Io dico 11 per testo e 10 per menu.
    kuma
    ...viva la coda!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Da quello che scrivi deduco che si tratterà di un portale con contenuti di interesse generale rivolto a una fascia d'età decisamente ampia quindi è necessario prevedere problemi di visibilità di tutti i generi.

    Mi permetto di essere radicale: Verdana 11-12 per i testi e non meno dell'11 per le voci di menù che presumo saranno evidenziate tramite accorgimenti grafici che aiuteranno a identificarle come tali e ad aumentarne la leggibilità.

    Propongo il Verdana perché è riconosciuto come il carattere con la leggibilità maggiore a video.

    11-12 per i testi sia perché, per principio e rispetto, è inutile oltreché dannoso costringere chi legge a fare sforzi inutili nella lettura o comunque a doversi preoccupare di cambiare la risoluzione del monitor o ingrandire i caratteri via browser.

    Bisogna tener conto che c'è un sacco di gente che non sa cosa sia la risoluzione del monitor o, se lo sa, non ha idea di come si faccia a cambiarla (ho lavorato con gente che usava il pc da anni e non sapeva cosa fosse) e che ormai, sempre più di frequente, i monitor vengono venduti con la ris. 1024x768 impostata di default.

    In ogni caso sconsiglio di usare i CSS per bloccare la dimensione del font: è una cosa che fanno in tanti perché è meno faticoso che progettare una pagina che sia flessibile e funzionale anche quando l'utente cambia la dimensione del font via browser.
    E' un uso dei CSS che va contro uno dei principi fondamentali su cui si basano i fogli di stile cioè la flessibilità.

    Scusate la lungaggine ma l'argomento mi appassiona.
    Buon lavoro.


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    158
    Ciao a tutti
    scusate se non ho risposto prima, ma ero incasinatissimo.
    Alla fine utilizziamo l'11, il cliente si è dimostrato contettisimo.
    Grazie per gli utili consigli

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    592
    Allora ho vinto io!
    kuma in festa !
    ...viva la coda!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di DaN2
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    515
    Originariamente inviato da kuma13
    Allora ho vinto io!
    kuma in festa !
    ti tocca la birra!

    sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.