Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[GNOME] entrare in cartelle come root

ciao a tutti!
    ultimamente mi vedrete spesso...
    ho installato da poco fedora core 2 e devo iniziar a entrar nel mono linux..

ecco la domanda di oggi:

-mi loggo come utente normale..
    -entro direttamente in gnome.
    -da qui vedo ke quando devo eseguire operazioni ke puo' fare solo utente root mi chiede la pass root (ad esempio x update)
    -pero' se voglio visitare le cartelle con permessi solo root non mi fa entrare e basta. non posso farmi richieder password anke qui e agire da root?

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    lo puoi fare da shell con cd: diventi root con su e poi gironzoli in tutte le directory che vuoi con cd e ne vedi il contenuto con ls o ls -a per i file nascosti.

se invece vuoi avere un'interfaccia grafica, sempre da shell:

[utente]$ su
    password
    [root]# nautilus

e ti si apre nautilus come root e vai dove vuoi.

.a.

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Originariamente inviato da alkat
    lo puoi fare da shell con cd: diventi root con su e poi gironzoli in tutte le directory che vuoi con cd e ne vedi il contenuto con ls o ls -a per i file nascosti.

se invece vuoi avere un'interfaccia grafica, sempre da shell:

[utente]$ su
    password
    [root]# nautilus

e ti si apre nautilus come root e vai dove vuoi.

.a.

io ho visto che kde offre la possibilità del konqueror in modalità super utente, è la stessa cosa di nautilus?
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Originariamente inviato da chaosd
    io ho visto che kde offre la possibilità del konqueror in modalità super utente, è la stessa cosa di nautilus?
    in che senso? intendi se nautilus è simile a konqueror? sì per quanto riguarda la visualizzazione file e directory. poi magari mi sbaglio, sono programmi che uso pochissimo o nulla.

.a.

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Originariamente inviato da alkat
    in che senso? intendi se nautilus è simile a konqueror? sì per quanto riguarda la visualizzazione file e directory. poi magari mi sbaglio, sono programmi che uso pochissimo o nulla.

.a.

no, non in senso estetico, ma è come navigare nel file manager con tutti i privilegi dell'utente root, vero?
    comodo però
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Originariamente inviato da chaosd
    no, non in senso estetico, ma è come navigare nel file manager con tutti i privilegi dell'utente root, vero?
    comodo però
    sì, intendevo quello! "esteticamente" sono mooolto diversi!

[EDIT: in realtà cmq per navigare nel file manager non servono i privilegi di root, quelli servono se vuoi cancellare la cartella /bin o /boot, azioni raccomandabili e da provare di tanto in tanto]

.a.

Permessi di invio