Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [Linea ISDN] Problemi

[Linea ISDN] Problemi

Ciao a tutti,
    vorrei farvi partecipi del problema che affligge la mia linea ISDN praticamente da quando me l'hanno installata (parecchi mesi fa).
    Se mi connetto ad internet con un modem ISDN è tutto ok.

Il problema sorge se provo a connettermi con un 56k (analogico), sempre sulla linea che uso solo per internet (quindi senza disturbi in teoria).
    In pratica basta che qualcuno alzi la cornetta sull'altra linea, oppure che arrivi una chiamata, e la connessione muore... rallenta di botto e si disconette.

Mi chiedo: è normale tutto ciò? Purtroppo Linux mi riconosce soltanto il modem 56k e quindi mi ritrovo costretto a navigare solo su Win...

Dovrei chiamare Telecom? Aiutatemi pls
    Urashima Keitaro

Utente di HTML.it L'avatar di djbarts
    Anche io ho ISDN
    praticamente ti accade questo:

Mentre tu sei connesso, se a casa tua arriva una telefonata, entrambe le due linee si attivano per rispondere, nella linea dove sei connesso senti un BIP BIP diverso, che si sovrappone alla normale telefonata (SAREBBE il servizio di AVVISO DI CHIAMATA).
    Questa tra virgolette "interferenza" che si sovrappone al normale segnale modulato che arriva al tuo modem, fà si che se non rispondi velocemente, il modem crede che ci sia troppo rumore sulla comunicazione e tende ad abbassare la velocità, finchè proprio non ce la fa più e disconnette.
    Capitava pure a me.

Beh purtroppo credo che la soluzione sia:
    a) collegarsi solo col modem ISDN, che sfrutta l'ingresso digitale, e non è soggetto a questo tipo di interferenza. E' una linea indipendente.
    b) disattivi l'avviso di chiamata (che è gratuito e compreso nel canone del servizio isdn, non so se si può disattivare)

PS: oppure fai come me, metti il doppino aggiuntivo dedicato soltanto all'ADSL :-)

Grazie per l'esauriente risposta.
    Dici che se chiedo di farmi disattivare l'avviso di chiamata il problema si risolverebbe? Francamente non so... perchè ho notato che succede anche semplicemente alzando la cornetta sull'altra linea...
    Urashima Keitaro

Originariamente inviato da djbarts

PS: oppure fai come me, metti il doppino aggiuntivo dedicato soltanto all'ADSL :-)
    Uh? Io non ho l'adsl... funziona lo stesso? Il doppino lo troverei in un centro 187, giusto?
    Urashima Keitaro

allora su questo devi controllare 1 cosa importante:
    tu con ISDN hai LINEA A e LINEA B

Il tuo modem è collegato su di 1 linea, Esempio LINEA A
    se tu alzi la cornetta su di un telefono connesso su LINEA B non ti succede nulla.

E' normale che se tu sulla LINEA A, tieni collegati 2 terminali, ad esempio il Modem e un altro telefono, se alzi il telefono di questa Linea, lui ti interferisce col MODEM (stanno collegati sullo stesso filo che porta alla scatoletta ISDN)
    per essere più precisi,in verità ti succede perchè i collegamenti in questo caso sono fatti in PARALLELO (se non erro) se te li avessero fatti in SERIE non sarebbe successo.

Installare un "doppino aggiuntivo" equivale a installare una nuova linea telefonica in CASA!
    ovvero avere una 3° linea, nel tuo caso.
    E deve venire un tecnico a casa, devono collegarti un altro filo telefonico che va da casa tua alla centrale telefonica.

E' un servizio gratuito che ti fanno però solo
    TELECOM ALICE, Tin.it e NGI se non sbaglio.
    Puoi trovare altri post a riguardo su questo forum, ce ne sono a bizzeffe.

Originariamente inviato da djbarts
    allora su questo devi controllare 1 cosa importante:
    tu con ISDN hai LINEA A e LINEA B

Il tuo modem è collegato su di 1 linea, Esempio LINEA A
    se tu alzi la cornetta su di un telefono connesso su LINEA B non ti succede nulla.

E' normale che se tu sulla LINEA A, tieni collegati 2 terminali, ad esempio il Modem e un altro telefono, se alzi il telefono di questa Linea, lui ti interferisce col MODEM (stanno collegati sullo stesso filo che porta alla scatoletta ISDN)
    per essere più precisi,in verità ti succede perchè i collegamenti in questo caso sono fatti in PARALLELO (se non erro) se te li avessero fatti in SERIE non sarebbe successo.
    Il problema è proprio questo... la linea A io la uso solo per internet. Eppure se alzo la cornetta sulla linea B il modem analogico si disconnette lo stesso... Lo so, è strano, ma purtroppo è così.
    Urashima Keitaro

sigent !

ciao io sono un tecnico telecom e' di solito riparo guasti isdn, se non ho sbagliato il tuo problema e' che di default quando si installa una :nt1 plus ( isdn con uscite anaolgiche ) rimane attivo l'avviso di chiamata quindi quando tu stai navigando e' qualquno ti sta chiamando la frequenza che la centrale manda disturba la navigazione,l'elp desk ha un programmino SIGENT che si collega alla tua borchia e ne' puo' modificare i paramentri quindi togliere l'avviso di chiamata poi se tu sei in grado di indicare su quale uscita analogica ( se guardi sotto la borchia dove ci sono i plug c'e scritto A1B1-A2B2) e' collegato il modem l'uscita viene caratterizzata x uso dati quindi non dovresti piu' avere quei problemi .187 post selzione 3

beh in effetti è proprio vero, me ne ero scordato.
    Quando mi installarono la NT1 Plus, mi diedero anche il manuale d'uso, e ricordo che c'era scritto che sequenza di codici comporre da tastiera (*#112434...#) per fare in modo di indicare alla Borchia, quale linea fosse dati, e quale dedicata al traffico voce.
    Purtroppo ora il manuale l'ho perso, non ricordo dove è finito, però sarebbe utile sapere se è possibile trovarne ancora una copia.
    Non si sa mai, a volte potrebbe servire quanto meno te lo aspetti.
    Se qualcuno ne ha una copia digitale....
    Sarebbe una cosa lieta poterla metterla a disposizione di chi l'ha persa

Re: sigent !

Originariamente inviato da primino
    ciao io sono un tecnico telecom e' di solito riparo guasti isdn, se non ho sbagliato il tuo problema e' che di default quando si installa una :nt1 plus ( isdn con uscite anaolgiche ) rimane attivo l'avviso di chiamata quindi quando tu stai navigando e' qualquno ti sta chiamando la frequenza che la centrale manda disturba la navigazione,l'elp desk ha un programmino SIGENT che si collega alla tua borchia e ne' puo' modificare i paramentri quindi togliere l'avviso di chiamata poi se tu sei in grado di indicare su quale uscita analogica ( se guardi sotto la borchia dove ci sono i plug c'e scritto A1B1-A2B2) e' collegato il modem l'uscita viene caratterizzata x uso dati quindi non dovresti piu' avere quei problemi .187 post selzione 3
    Grazie infinite, pare che ora le cose vadano decisamente meglio...
    Urashima Keitaro

Permessi di invio