Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Solo Per I Piu' Esperti

Questo e' un problema a cui io essendo non esperto (ne' di matematica ne' di informatica) non ho trovato la soluzione ma sono sicuto che TE ci riuscirai...
    penso pero' che tu debba essere esperto di matematica ma anche di applicazioni al computer perche' quello di cui ho bisogno lo indico qui di seguito:

siamo nell'ambito delle scommesse sportive del calcio, noi abbiamo tre risultati 1, x, 2, le quote naturalmente sono diverse e cioe' il segno 1 viene pagato 1,90 (cioe' puntando 100€ te ne danno 90,00€ al netto della posta puntata) se esce il segno x viene pagato 4,00 (300,00€ nette di vincita) e se esce il segno 2 viene pagato 9,00 (800,00€ nette).

Io voglio sapere se c'e' qualcuno in grado, (anche attraverso un programmino del tipo di excel), di risolvere un sistema di 3 equazioni a tre variabili, coie' cambiando ogni volta le quote della vincita il programma deve essere in grado di dirmi immediatamente quanto devo puntare sul segno 1, sul segno x e sul segno 2, affinche' io non abbia mai (qualunque sia il segno uscito 1, x, 2) la perdita del capitale puntato...fermo restando che non e' detto che ci sia il risultato infatti le quote potrebbero essere troppo basse e quindi non sarebbe possibile puntare qualcosa senza non perdere almeno una volta.

Spero di essere stato chiaro anche se ho i miei dubbi comunque il sistema dovrebbe essere questo:

0.90x >= y + Z

3,00y >= x + Z

8,00z >= x + y

Grazie a tutti quelli che ci proveranno.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    un punto di parteza puo' essere questo:
    EXCEL

definisci 3 righe:
    QUOTE (Q)
    PUNTATE (P)
    VINCITE (V)

sulle prime 2 righe ci metti i 3 valori corrispondenti:

Q1 Q2 Q3
    P1 P2 P3

la terza riga e' fatta cosi': (formula)
    V1: Q1*P1
    V2: Q2*P2
    V3: Q3*P3

inoltre aggiungi una casella PUNTATA TOTALE:
    PT = P1+P2+P3

a mano .. puoi provare a inserire valori (sulle Px) fino a quando PT e' minore di ciascuna delle V1 V2 V3

non e' automatico... ok ..pero' e' un punto di partenza per velocizzare i conti....

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Titolo modificato
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Intrigante

Proviamo sempre con excel

Prima riga:
    quota 1 ; quota x ; quota 2

Seconda riga:
    euro di budget (fissi quanto vuoi spendere) ; euro complessivi sulle tre puntate (somma della 3° riga)

Terza riga:
    euro su 1 (fai euro di budget/quota 1) ; euro su 2 (fai euro di budget/quota 2) ; euro su 3 (fai euro di budget/quota 3)

Il risultato lo hai guardando la seconda riga, ovviamente se nella seconda riga l'euro di budget è superiore agli euro complessivi (che hai speso) è vantaggioso, se è uguale è nullo (significa che spendi e vinci lo stesso con ognuna delle tre possibilità), se è inferiore è svantaggioso.

Volendo si potrebbe aggiungere una casella di confronto ma si vede abbastanza bene fra due numeri qual'è più grande .

Tutto questo credo sia solo per giocare , perchè nessuno ti proporrà mai scommesse in cui vi è la possibilità che ci perda comunque.

Vi ringrazio per i suggerimenti pero' cercavo un metodo di calcolo non che mi velocizzasse gli stessi ma che mi risolvesse il problema della puntata nel senso che il difficile e' trovare la puntata da fare sul segno 1, sul segno X, sul segno 2, che qualunque sia l'evento uscito (1,X,2) non perda una parte del capitale...so che non e' semplice perche' i dati certi che ho sono le quote quindi 0,90 - 3,00 - 8,00 ma sviluppato su carta io l'ho risolto cosi' non so se puo' essere d'aiuto ma io ve lo faccio vedere qui sotto:

segno 1 euro 100,00 vinci 90,00
    segno x euro 50,00 vinci 150,00
    segno 2 euro 20,00 vinci 160,00

di conseguenza:
    90,00 > 50,00 + 20,00
    150,00 > 100,00 + 20,00
    160,00 > 100,00 + 50,00

pero' quello che voglio dal sistema e' che sia lui a darmi le tre puntate da fare...anche se al limite la prima gliela posso dare io lui di conseguenza dovrebbe risolvermi le altre due disequazioni...no?
    grazie di nuovo a tutti.

p.s. potete inviarmi anche il foglio di excel come allegato.

Ma hai provato a impostare il foglio come ti ho detto?
    Ti da le puntate e ti dice se è vantaggioso, visto che come è ovvio ci sono scommesse in cui non si ha comunque questa possibilità.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    [supersaibal]Originariamente inviato da scommettitore
    Vi ringrazio per i suggerimenti pero' cercavo un metodo di calcolo non che mi velocizzasse gli stessi ma che mi risolvesse il problema della puntata nel senso che il difficile e' trovare la puntata da fare sul segno 1, sul segno X, sul segno 2, che qualunque sia l'evento uscito (1,X,2) non perda una parte del capitale...so che non e' semplice perche' i dati certi che ho sono le quote quindi 0,90 - 3,00 - 8,00 ma sviluppato su carta io l'ho risolto cosi' non so se puo' essere d'aiuto ma io ve lo faccio vedere qui sotto:

segno 1 euro 100,00 vinci 90,00
    segno x euro 50,00 vinci 150,00
    segno 2 euro 20,00 vinci 160,00

di conseguenza:
    90,00 > 50,00 + 20,00
    150,00 > 100,00 + 20,00
    160,00 > 100,00 + 50,00

pero' quello che voglio dal sistema e' che sia lui a darmi le tre puntate da fare...anche se al limite la prima gliela posso dare io lui di conseguenza dovrebbe risolvermi le altre due disequazioni...no?
    grazie di nuovo a tutti.

p.s. potete inviarmi anche il foglio di excel come allegato. [/supersaibal]
    a parte il fatto che MAI la somma delle tre puntate ti permetterà di non perdere il capitale investito .. (altrimenti le società di scommesse ..cosa guadagnerebbero)

quei sistemi che ti abbiamo descritto
    non sono completamente automatici
    ma se inserisci le QUOTE .... riesci velocemente a trovare la combinazione che piu' si avvicina alla NON PERDITA (non automaticamente... )

di conseguenza: 90,00 > 50,00 + 20,00 150,00 > 100,00 + 20,00 160,00 > 100,00 + 50,00
    Tra l'altro il ragionamento è proprio questo che hai fatto tu, solo con :

90,00 > 50,00 + 20,00 + 100,00
    150,00 > 100,00 + 20,00 + 50,00
    160,00 > 100,00 + 50,00 + 20,00

Contattami in pvt e ti mando il file.

fantasia

penso di aver capito...ora faccio delle prove, dopo ti faccio sapere.
    GRAZIE!

Permessi di invio