Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: diventare un isp????

  1. #1

    diventare un isp????

    ciao bella gente,
    allora vorrei diventare un isp (internet service provider )per poter offrire (io personalmente col mio server) servizio di hosting! qualè l'iter da seguire per diventare un isp? a quali enti rivolgrsi? quali autorizzaioni bisogna avere (statali,comunali,private?) con chi bisogna discutere la situazione? sono gia in possesso di una partita iva devo dicharami anche a essi?

    aiuto......verro risuchiato da una voraggine di burocrazia????
    fatemi sapere vi prego non ci capisco piu un " H "

    se volte mandarmi una mail:
    marcolombardo@revid.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    495
    Se inizi chiedendo agli altri come devi fare il tuo lavoro e' un ottimo inizio :]

  3. #3
    vero.....l'ho pensato pure io :P !!!!!
    il problema principale e che mi sto interessando io per togliere dal fuoco le castagne degli altri!!!! cmq, ormai samo in ballo e balliamo! fatto sta che devo comincare a capirci qualcosa...almeno qualcuno a cui rivolgersi in tutto il forum ci sarà! senno prendo mi tolgo la cravatta e vado da mamma ibm !

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    guarda... io tiro ad indovinare perchè ne so quanto te, ma personalmente comincerei a contattare le aziende di telecomunicazioni (non faccio nomi) visto che i servizi di connettività sono loro.
    Poi mi informerei anche sul costo delle attrezzature... conta che, oltre a servizi di connettività, email, webspace (magari) etc...dovrai fornire anche un servizio di assistenza ai tuoi utenti e quindi ti potrebbe servire anche del personale.

    Ciao.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  5. #5
    vedi tu gia pensi all atrezzature ( l'unica cosa di cui non ho carenza) (e di cui su internet si trovano svariate informazioni) mentre il problema iniziale rimane sempre quello di."a chi rivolgersi"! si tu proponi qualche società di telecomunicazioni ma loro oltre a darti un linea per un contratto a banda larga (aziendale h 24) non sanno dirti null altro! a livello di personale o altro non bisogna preocuparsi in quanto stiamo gia parlando di una ditta avviata in diversi settori!

  6. #6
    Ciao,
    da un punto di vista puramente teorico, dovresti prima fare un'analisi di fattibilità e studire un business-plain, rivolgerti inoltre a un commercialista/notaio per la gestione di pratica ecc ecc...cmq andando più sul tecnico. hai bisogno, come ti hanno detto di queste cose qui:

    - Connettività: come puoi ben pensare è brutto dare i nomi qui i public cmq il mio consiglio è di rivolgerti agli altri isp anche hanno le bone in italia o magari che passa vicino a casa tua (così poi la cdn ti costerà di meno . Magari comincia con una adsl ad ip fisso con una buona trasmissione che abbia poi la possibilità di aggiungerne altri. Procurati anche un dominio con la totale gestione da parte tua dei dns.

    - Attrezzatura HW: potresti anche iniziare con una sola macchina anche se saerbbe il caso di usarne 2 o 3. Nella tua neo server farm avrai infatti bisogno di un server dns da mettere esterno, un firewall con cui coprire il webserver e i\il webserver e i\il dbserver. Non dimenticare assolutamente il server di backup . La cosa migliore sarebbe utilizzare dischi raid e un buon sistema di raffreddamento. Sono d'obbligo anche gli APC, uno per ogni computer e per tutti gli apparecchi che reggono la rete. In fatto di networking tutto dipende da come la vuoi strutturae, cmq uno switch\hub anche a 8/16 porte (o un access point), un router, un firewall(anche hardware)

    - Attrezzatura SW: d'obbligo sono i webserver: linux o windows, apache o IIS, eventuale server ssl (per poi certificarlo), server ftp per i clienti e per te un buon firewall, programmi per monitorizzare e fare backup. Applicativi rispettivamente asp\php per la gestione e il frazionamento dello spazio e dei servizi che offri (cmq la consolle di iis è abbastanza semplice). Un bel sito per te e un accordo con un altro isp per processare carte di credito, eventualmente puoi usare il bonifico ma è molto più lento.

    - Altre ed eventuali: devi trovare in fatto di personale, gestione o altro anche qualcuno che ti tiri su una rete come si deve, eventuale sito, una sorta di gestione clienti e supporto di questi ultimi (anche con un forum o un sistema a ticket). Qualcuno che controlli che nessuno faccia casini e che tutto funzioni correttamente.

    Spero di essere stato abbastanza completo anche se sicuramente qualche cosa manca. In caso domanda.

    Simone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.