ciao
esiste un programma in grado di fare una super formattazione, che non lasci alcuna traccia di altre installazioni sull'hard disk?
ciao
esiste un programma in grado di fare una super formattazione, che non lasci alcuna traccia di altre installazioni sull'hard disk?
Alcuni Bios avenano una funzione per formattare a basso livello azzerando tutti i settori del disco..
Esistono dei sw di formattazione a basso livello che trovi sui siti dei produttori d hd....ciao
VaneX
Originariamente inviato da VanessaInfo
Esistono dei sw di formattazione a basso livello che trovi sui siti dei produttori d hd....ciao
VaneX
esatto: io l'ho fatta qlc mese fa con alcuni tools scaricati dal sito maxtor!
attenzione operò...la formattazione a basso livello è lunga oreeeeee, e dopo ti ritrovi con un disco vergine (devi ricreare le partizioni con il file system)!![]()
Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!
Originariamente inviato da Siddhartha
esatto: io l'ho fatta qlc mese fa con alcuni tools scaricati dal sito maxtor!
attenzione operò...la formattazione a basso livello è lunga oreeeeee, e dopo ti ritrovi con un disco vergine (devi ricreare le partizioni con il file system)!![]()
nn l'ho mai fatto....ke vuol dire? (Sono curiosa visto ke nn ho mai formattato a basso livello...mi dovesse tornare utile!).
VneX
io per esempio avevo un problema con un hd della maxtor e sul loro sito ho trovato una iso di un cd (maxblast3 mi pare) che ti rimetteva il disco come nuovo, permette di formmattare sia a basso livello che completamente, di formattare solo l'mbr ed altre funzioni.
se non ricordo male non è in italiano.
p.s. la formattazione completa ci impiega circa una nottata
![]()
"viva la mucca, che dio la beneducca"
(Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)
Originariamente inviato da VanessaInfo
nn l'ho mai fatto....ke vuol dire? (Sono curiosa visto ke nn ho mai formattato a basso livello...mi dovesse tornare utile!).
VneX
il disco deve essere inizializzato e devono essere ricreate le partizioni: dopo la formatt a basso livello, è come se ti ritrovassi un disco nuovo di fabbrica!!! la procedura è semplice in quanto winxp, win2k e le distro linux permettono di creare e formattare le partizioni durante l'install! con win9x sarebbe necessario utilizzare un floppy dos e lanciare fdisk!!! se invece si installa l'hd come secondario in un sistema che ha già winxp o win2k, lo si può inizializzare mediante strumenti di amministrazioni!!!
inizializzare....mi sà ke ho dei problemi...ma se io lo formattassi (nel caso d secondario) normalmente?
....scusa l'ignoranza...
VaneX
in pratica devi rendere il disco capace di accettare dati poichè la formattazione a basso livello cancella tutte le partizioni scrivendo sulla periferica degli 0!!! per poter utilizzare un disco dopo la formattazione a basso livello (o un disco nuovo...che è lo stesso) devi creare le partizioni e formattarlo affinchè venga creato un file system che il sistema operativo possa riconoscere per scriverci i dati sopra (fat, ntfs, ext, reiserFS etc)! se devi installare un disco secondario su win2k(xp vai in pannello di controllo ---> strumenti di amministrazione ---> gestione disco e crea le partizioni! se infatti andassi in risorse del computer subito dopo aver collegato un HD nuovo, la periferica non comparirebbe nell'elenco: è necessario quindi eseguire queste operazioni (creazione partizioni e formattazione con la creazione di un file system: bisogna inizializzarlo appunto) affinchè windows possa vederlo ed utilizzarlo!!!!!!!!!
spero di essere stato chiaro...se hai domande chiedi pure!![]()
nel caso che il disco venga formattato normalmente non c'è bisogno di ricreare le partizioni, in quanto queste non vengon cancellate e il file system rimane integro (la formattazione veloce non fa altro che cancellare i primi settori dell'hd con "l'indice" del file system) e il disco può essere riutilizzato subito!!!Originariamente inviato da VanessaInfo
inizializzare....mi sà ke ho dei problemi...ma se io lo formattassi (nel caso d secondario) normalmente?
....scusa l'ignoranza...
VaneX