Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

compatibilita' pacchetti

ciao,
    vorrei avvicinarmi definitivamente al mondo linux ma ho ancora alcuni dubbi a riguardo.
    quello piu' importante riguarda i pacchetti dei software, quelli tipo rpm per capirci. ho visto che alcune distribuzioni usano gli rmp e altre invece ne usano altri. penso che questi pacchetti non siano compatibili tra di loro ma mi chiedevo :"se esiste un software per linux, esiste per ogni distribuzione?".
    perche' se cosi' non fosse dovrei cercare la distro piu' diffusa e allora sarei orientato verso red hat o simili.
    c'e' qualcosa che devo sapere su questi pacchetti e se si possono convertire tra di loro?
    grazie

Re: compatibilita' pacchetti

Originariamente inviato da iullo
    mi chiedevo :"se esiste un software per linux, esiste per ogni distribuzione?".
    Si: in formato sorgente. Questo e` l'unico formato che funziona ragionevolmente bene su tutte le distribuzioni. Concordo che non e` il massimo della praticita`.
    perche' se cosi' non fosse dovrei cercare la distro piu' diffusa e allora sarei orientato verso red hat o simili.
    ...quindi fedora, a meno che tu non abbia esigenze particolarissime.
    Considera pero` che mandrake ha un po piu` software "esterno"
    pacchettizzato rispetto a fedora, almeno per ora.
    c'e' qualcosa che devo sapere su questi pacchetti e se si possono convertire tra di loro?
    Si, si possono convertire, ma sarebbe meglio evitarlo ovunque possibile.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    grazie mille per le risposte, mi sa che punto per ora su fedora e poi magari quando ne sapro' di piu' su gentoo.
    grazie

Permessi di invio