Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Porte. Non capisco.

  1. #1

    Porte. Non capisco.

    Come fanno due computer, uno in italia ed uno in america, entrambi in una lan dietro router con tutte le porte chiuse, a scambiarsi un file? Non è possibile? E perchè un programma di p2p tipo emule, lo permette (se non apri la porta 4662 al limite ti da un id basso, VERSO IL SERVER, ma puoi scambiare dati con gli altri utenti, nel nostro caso l'utente americano, anche lui dietro lan).
    Questa cosa non mi è chiara.
    http://www.quantumfoam.eu: The Italian Power Guild on Vanguard

  2. #2
    Ops forse ho sbagliato sezione del forum....
    http://www.quantumfoam.eu: The Italian Power Guild on Vanguard

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    :maLOL: mi sa che hai proprio sbagliato forum
    Comunque sia devi vedere se realmente sono chiuse...
    Sui firewall esistono 2 tipi di regole.
    1 per il traffico entrante e 1 per il traffico che esce.
    Se tu renti non disponibile una porta dall'esterno non vuole dire che un programma interno non possa usarla.
    Dovresti far si che sia bloccata in entrambe le direzioni.
    Questo è quello che so io. Sicuramente ci sono altre cose che mi scappano. Ciao e occhio alla prox dove posti

  4. #4
    Magari qualche moderatore me lo sposta?

    Comunque il punto è che non capisco la distinzione "traffico in uscita" e "traffico in entrata".
    Si stabilisce sempre una connessione tra iporta ed iporta.

    E riguardo al mio caso, se entrambi come dici tu hanno il traffico in uscita non bloccato ma in entrata bloccato, come fanno a comunicare? Chi entra e chi esce? Da una parte deve entrare, e se il traffico è per entrambi bloccato in entrata come si fa?
    http://www.quantumfoam.eu: The Italian Power Guild on Vanguard

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Prendiamo come esempio un browser internet.
    Tu navighi con la porta 80 anche se solo inizialmente xchè poi il web server reindirizza la connesione su una porta diversa. Comunque sia tu puoi avere un firewall con la porta 80 chiusa ma continui a navigare senza problemi xchè il traffico dall'interno verso l'esterno non è bloccato e quando la risposta torna indietro (richiedo www.google.it e mi ritornano immagini e tutto il resto) il firewall "vede" che sono pacchetti che stanno tornando indietro a seguito di una richiesta e quindi riescono a passare. Se non fosse così allora non potresti navigare!

    La spiegazione non è molto tecnica xchè altrimenti ci metterei troppo a spiegarti in dettaglio
    Se proprio ti interessa ti mando un PM con tutta la pappardella

    Il concetto con emule è lo stesso. Se tu non gli dici che la porta utilizzata da esso deve essere bloccata per il traffico che entra e che esce allora emule continuerà a funzionare.
    D'ogni modo. Se ti interessa bloccare emule all'interno di una lan ti consiglio di mettere un proxy e dovresti risolvere tutto.

  6. #6
    Non vorrei essere pesante, ma nel tuo caso è chiaro che il server web ha una porta aperta che l'80. E fin qui ho capito bene.
    Ma se devo connettermi ad un altro client che ha le porte in entrata chiuse come le mie?

    Nell'esampio che hai fatto tu hai sottointeso che il server ha la porta 80 raggiungibile (cioè aperta in ENTRATA)
    http://www.quantumfoam.eu: The Italian Power Guild on Vanguard

  7. #7
    Originariamente inviato da RaMaR
    Comunque il punto è che non capisco la distinzione "traffico in uscita" e "traffico in entrata".
    Si stabilisce sempre una connessione tra iporta ed iporta.
    ma passate attraverso un server di terzi vero?
    non è una connessione diretta come ad esempio dcc
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  8. #8
    Originariamente inviato da KornShell
    ma passate attraverso un server di terzi vero?
    non è una connessione diretta come ad esempio dcc
    Come un server di terzi? Dici che il server edonkey, oltre a fornire la lista di file e fonti, media anche la connessione fra i client?
    http://www.quantumfoam.eu: The Italian Power Guild on Vanguard

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    45
    forse perche e un proxy trasparente ...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Uhm...

    Il client del PC in europa si connette...
    Il client del PC in america fa lo stesso...

    Il client del PC europeo invia dei dati al client del PC americano che li vede come risposta e quindi li accetta...
    Il client del PC americano quindi invia il file richiesto al client del pc europeo che li vede come risposta e quindi lo accetta...

    Il tutto senza dover leggere nulla dai pacchetti in entrata, ma solo come risposta dei pacchetti in uscita...
    Se un programma leggesse i pacchetti in entrata sarebbe un server e non un client...



    Piu' o meno dovrebbe essere cosi'
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.