Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB6.0] Ricavare da un carattere il suo codice binario

ciao a tutti,
    il problema è presto detto: in un programma che sto progettando devo ricavare dai caratteri in input il loro codice binario. Questo senza convertirli in ASCII e successivamente convertire il valore decimale di quest'ultimo in binario :Confused:.

Come posso fare? :Mannaggia li pescetti:

Grazie in anticipo.

Saluti.
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di saraX
    non capisco m.bene l'obiettivo:
    devi scrivere una procedura in cui
    input=un binario; output=char corrispondente?

E perchè mai non puoi usare l'Ascii?
    il binario sarà 1 byte, immagino, quindi se lo trasformi in decimale avrai un numero n minore di 256 al quale puoi applicare la funzione chr$(n) e ottieni il carattere corrispondente...
    però a questo punto mi chiedo: perche lo devi riconvertire in binario? sarà pure il dato iniziale.... la conversione di basi è un isomorfismo!

Ciao,
    Sara.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da saraX
    non capisco m.bene l'obiettivo:
    devi scrivere una procedura in cui
    input=un binario; output=char corrispondente?

E perchè mai non puoi usare l'Ascii?
    il binario sarà 1 byte, immagino, quindi se lo trasformi in decimale avrai un numero n minore di 256 al quale puoi applicare la funzione chr$(n) e ottieni il carattere corrispondente...
    però a questo punto mi chiedo: perche lo devi riconvertire in binario? sarà pure il dato iniziale.... la conversione di basi è un isomorfismo!

Ciao,
    Sara.
    no, io devo, per l'esatezza, avendo in input un carattere qualsiasi, ricavare il suo codice binario. In linguaggio macchina ogni carattere dovrebbe avere un codice binario, a me serve farmelo restituire con Visual Basic. Io non lo so se questa procedura alla fine porta al medesimo risultato di trovare il codice ascii del carattere in input e convertire questo numero in binario, come mi era stato già proposto, però mi servirebbe sapere un'altro metodo di risoluzione del problema.

Per esempio non potrebbe esistere un'istruzione che restituisce, dando un carattere in input, il suo codice binario usato dal pc? Oppure lavorando con i Byte in VB 6.0 non sono in grado, con qualche algoritmo, di calcolare questo numero binario?

Il fatto che a me serve questo valore binario dei caratteri in un linguaggio ad alto livello come VB6.0 può sembrare strano; la motivazione è che partendo da VB6.0 devo costruire un programma che simuli alcuni procedimenti di basso livello. E per fare ciò mi serve conoscere come determinare il codice binario di un carattere dato in input.
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di saraX
    A mio modesto parere il primo metodo è quello corretto: se la codifica binaria del codice Ascii corrispondente non fosse consistente, allora non avrebbe senso introdurre uno standard di codifica, quindi io userei la funzione asc(s1) o l'analoga ascb(s1).
    Se il problema è poi quello della conversione in binario puoi guardare l'algorimo scritto da Xegallo: qui

Non mi sembra che esistano funzioni già implementate che facciano quello che vuoi tu.
    Del resto non pensoche visual basic sia il linguaggio + adatto per le simulazioni basso livello, proprio perchè tratta tutto ad alto livello... (parere personale userei c)

Ciao,
    Sara.

Permessi di invio