Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71

    Problema con il file system..linux non parte piu'

    Dato che da linux non riuscivo piu a vedere le partizione di windows mi sono messo a "spippolare" con i mount e affini....beh non so cosa ho pasticciato ma linux adesso non mi parte più.....cioè.....all'avvio mi rileva un'errore nel file system e mi fa un controllo ke scorre in percentuale...poi mi dice ke ci sono degli errori e mi kiede se volgio correggerli ( S/N ) .. ke io risponda si o ke io risponda no mi fallisce...poi mi da una scelta..cioè una è quella di inserire la password di root e mi manda in console con Riparazione FileSystem l'altra invece mi dice di premere ctrl + d per un'avvio di default...se premo control+d mi da degli errori e mi si riavvia.....cosa devo fare ??? se da console provo a rimontare il filesystem con mount /dev/hda1 /mnt (dove hda1 partizione linux) mi dice ke è già montata....ma se entro il mnt e faccio dir non riesco a vedere la hda1.....

    Grazie a chiunque risponda....
    4l3

  2. #2

    Re: Problema con il file system..linux non parte piu'

    Originariamente inviato da 4l3
    se da console provo a rimontare il filesystem con mount /dev/hda1 /mnt (dove hda1 partizione linux) mi dice ke è già montata....ma se entro il mnt e faccio dir non riesco a vedere la hda1.....
    non ho capito questo pezzo

    comunque se, come sembra, l'fs è andato a facili donzelle e con il check non si sistema la vedo abbastanza tragica..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71
    Con quel pezzo intendo ke se entro in /mnt/ ed eseguo il dir non vedo la "cartella" hda1 ke sarebbe la partizione di linux.....quindi pensavo ke rifacendo il mount tornasse..invece mi dice ke è occupata...
    x favore aiutatemi... ....
    4l3

  4. #4
    "cartella"..
    e il programma "dir" non l'ho mai visto

    cmq:
    in mnt non dovrebbe esserci nessun file chiamato hda1, non ho capito cosa cerchi..
    il sistema funziona? quindi la part di root è montata no? ..infatti ti dice che è già montata.. se è la root è ovvio che sia già montata, perchè la vuoi mettere in mnt? :master: :master:
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Problema con il file system..linux non parte piu'

    Originariamente inviato da 4l3
    ....beh non so cosa ho pasticciato ma linux adesso non mi parte più.....cioè.....all'avvio mi rileva un'errore nel file system e mi fa un controllo ke scorre in percentuale...poi mi dice ke ci sono degli errori e mi kiede se volgio correggerli ( S/N ) .. ke io risponda si o ke io risponda no mi fallisce...poi mi da una scelta..cioè una è quella di inserire la password di root e mi manda in console con Riparazione FileSystem l'altra invece mi dice di premere ctrl + d per un'avvio di default...se premo control+d mi da degli errori e mi si riavvia.....cosa devo fare ???
    Probabilmente hai danneggiato la partizione di root

    Niente di grave (se sei fortunato)...all'avvio dopo il check del filesystem (fallito) inserisci la pwd di root per la riparazione manuale e usa "fsck" /dev/tuoHardDisk

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Immetti la password di root e al prompt digita
    fsck -y /dev/hda1

    a questo punto cerca di riparare gli errori del filesystem poi quando ha finito generalmente fa il reboot (se la riparazione è andata bene tutto torna normale, altrimenti...) io l'ho fatto una volta e mi è andata bene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.