(1+1)+(2+2)=
voglio creare un programma che mi risolva questa semplice espressione,ma non so' come fare....................per favore aiutatemi....................................
(1+1)+(2+2)=
voglio creare un programma che mi risolva questa semplice espressione,ma non so' come fare....................per favore aiutatemi....................................
E SE TUTTO FOSSE SOLO UN RIFLESSO?
inanzitutto fai una ricerca qui sul forum, se ne è parlato già più di una volta, l'ultima proprio ultimamente...cerca tipo "calcolatrice".
Ciao![]()
Windows Xp
[Java]
[PHP]Notepad++
[Fortran90-77]elf90 g77
[C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++
nella discussione che mi hai indicato si parla di somme algebriche e io invece devo eseguire una semplice espressione.
se qualcuno mi potrebbe postare un'esempio..................
Temo non sia così semplice... finche si tratta di una semplice somma la puoi gestire come nel thread che ti è stato consigliato.
Se invece vuoi proprio un lettore di espressioni il discorso si fa molto + complicato... devi creare un parser per "smontare" le stringhe con l'espressioni.
Ti ripeto che più volte se ne è parlato, ricordo anche di aver aiutato qualcuno qui sul forum che stava a buon punto, la sua "calcolatrice" valutava espressioni con somme,prodotti,logaritmi,radici,parentesi,...ecc.Originariamente inviato da apatico
nella discussione che mi hai indicato si parla di somme algebriche e io invece devo eseguire una semplice espressione.
se qualcuno mi potrebbe postare un'esempio..................
Ora vedo se ritrovo il 3D.
![]()
Windows Xp
[Java]
[PHP]Notepad++
[Fortran90-77]elf90 g77
[C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++
peerchè è cosi difficile?in fondo bisogna solamente dire al computer che di calcolare solo il risultato messo fra parentesi......................
codice:/* eval_expr.symbol */ int Plus(int a,int b) { return (a+b); } int Minus(int a,int b) { return (a-b); } int Divide(int a,int b) { return (a/b); } int Multiply(int a,int b) { return (a*b); } int Modulus(int a,int b) { return (a%b); } typedef struct _operand { char symbol; int preced; int (*funct)(); } Operand; Operand operand [] = { {'+',1,Plus}, {'-',1,Minus}, {'/',2,Divide}, {'*',2,Multiply}, {'%',2,Modulus}, {0,0,0} }; int FindLastOp(char *str,int preced) { int pos,i,numParent,retValue; //valore di ritorno retValue = -2; //stato bilanciamento parentesi numParent = 0; //partiamo da fine stringa pos = strlen(str)-1; //per ogni carattere str[pos] //fino ad arrivare all'inizio dell'espressione while (pos>=0) { //teniamo conto delle parentesi incontrate if (str[pos] == ')') numParent ++; if (str[pos] == '(') numParent --; i = 0; //per tutti gli operatori definiti e finchè le //parentesi non sono bilanciate while (!numParent && operand[i].symbol) { //se il carattere corrente è un'operatore if (operand[i].symbol == str[pos]) { retValue = -1; if (operand[i].preced == preced) return (pos); } //prossimo operatore i++; } //carattere successivo (o meglio precedente) pos--; } return (retValue); } int is_nb(char *str) { if ( *str == '(' ) { str[strlen(str)-1] = 0; return (eval_expr_sub(str+1,0)); } return (atoi(str)); } int eval_expr_sub(char *str,int preced) { int pos; char save; int nb2; if ((pos = FindLastOp(str,preced))==-1) return (eval_expr_sub(str,preced+1)); if (pos==-2) return (is_nb(str)); nb2 = eval_expr_sub(str+pos+1,preced+1); save = str[pos]; str[pos] = 0; pos = 0; while (operand[pos].symbol) { if (save==operand[pos].symbol) return (operand[pos].funct(eval_expr_sub(str,preced),nb2)); pos ++; } printf("PB !!!\n"); return (0); } int eval_expr(char *str) { return (eval_expr_sub(str, 0)); } #include "eval_expr.c" int main(int ac,char **av) { if (ac>1) { printf("%d\n", eval_expr(av[1])); } getchar(); }
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
3+88 se le espressioni sono tutte così è sempliceOriginariamente inviato da apatico
peerchè è cosi difficile?in fondo bisogna solamente dire al computer che di calcolare solo il risultato messo fra parentesi......................
(3+(3*22))-55/(3+22) è molto + difficile e come divevo richiede un parser
Non ti voglio scoragiareè solo che se le espresioni possono variare ci vuole abbastanza codice per gestire i vari casi
Come ti hanno già detto non è una cosa così semplice, e se ne è parlato già varie volte.
In C guarda qui e qui. C'è la versione semplice di base alla quale ci siamo rifatti io e unomichisiada, (che però l'ha resa più esplicativa, quindi studia questa sua, che ti ha già postato), c'è anche la mia versione (incompleta) che implementa funzioni.
Ma visto che lo vuoi in C++, qua ti indirizzano sulla strada OOP:
http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=parser
E qui sembra che abbiano fatto qualcosa (in java):
http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=parser
Alla fine ho fatto io la ricerca al posto tuo!
![]()
Summum crede nefas animam preferre pudori e propter vitam vivendi perdere causas.
(Giovenale)
unomichisiada come dovrò impostare i cout nel codice???
SnakePlissken sono programmi in java che avevo già visto,io voglio un esempio da studiare in c++.