Ma tu stai facendo una pagina di login o di invio mail?
Alla prima domanda sembra rispondere la seconda parte della mia domanda, mentre alla seconda tua domanda, la prima parte della mia domanda.
Ad ogni modo per l'invio mail si può operare in due modi:
1)Sfruttando il client di posta (sconsigliato, in quanto non tutti lo usano), allora il tuo codice della form sarà press'a poco così:
codice:
<form name="mail" method="post" action="mailto:indirizzo.diposta@tin.it">
CAMPI DA COMPILARE
</form>
2)Sfruttando un linguaggio lato server (consigliatissimo, in quando lo script lato server ignora se l'utente ha il client di posta e procede comunque; ASP e PHP giungono perfettamente in soccorso di tale evenienza):
codice:
<form name="mail" method="post" action="conferma_invio.asp">
CAMPI DA COMPILARE
</form>
dove 'conferma_invio.asp' conterrà lo script che invierà al destinatario il contenuto tutto della mail.
I nuovi Server con Windows 2003 usano il componente CDOSYS, fino a poco tempo fa si usava il CDONTS.
Per farti un'idea di che cosa sto parlando, nella sezione ASP (visto l'esempio che ho portato), facendo una ricerca con parole chiavi quelle che ti ho scritto in maiuscolo, trovi tante discussioni in merito, suggerimenti su come procedere e script ad hoc. 
In PHP è fattibile ugualmente la cosa, ma non sviluppo in PHP e non l'ho conosco, per cui passo...
Questo per quanto concerne l'invio di una mail tramite form.
-----------------------
Per la login la logica parte dalla stessa struttura.
Ti faccio l'esempio in asp:
1)STEP - form di login:
codice:
<form name="mail" method="post" action="confLogin.asp">
<input type="username" name="username">
<input type="password" name="password">
<input type="submit" name="submit" value="Login">
</form>
2)STEP - reperimento dei parametri della form:
codice:
'recupero username e password
username = trim(request.form("username"))
password = trim(request.form("password"))
3)STEP - query sulla tabella utenti (devono ovviamente essere registrati), per verifica esistenza:
codice:
'query
sql= "Select * from utenti where Username = '" & username & "' and [Password] = '" & password & "'"
objConn.execute(sql)
Set objrsUtenza = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
objrsUtenza.Open sql, objConn
'se utente trovato
if not objrsUtenza.eof then
response.write("Utente Autenticato")
else 'altrimenti
response.write("Utente Non Autenticato")
end if
objrsUtenza.close
set objrsUtenza = nothing
E così eccoti in piccolo una panoramica di come procedere.
Ora tocca a te fare buona incetta di ciò e cominciare a "smanettare" in proposito.