Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[VB.net]Salvataggio su file binario

Salve a tutti,

sto scrivendo un semplice gioco in vb.net. Una classe descrive il personaggio. In essa sono presenti diverse variabili contenenti le informazioni sul player (i tipi sono eterogenei: String, Short, Decimal, ecc)

Ho necessità di salvare e caricare da file queste informazioni, per implementare un sistema di salvataggio del gioco. In vb6 utilizzavo, a questo scopo, file binari aperti in modalità Random.

Esiste una classe in .net che mi permetta il salvataggio e il caricamento di informazioni di questo tipo, senza che si confondano tra di loro?

Ho cercato nella documentazione della classe FileStream: con questa posso leggere/scrivere file binari o testuali, ma non mi sembra ci sia nessuna funzione di ricerca che mi permetta di recuperare con precisione le diverse variabili (al metodo seek bisogna passare un offset in byte… la cosa è fattibile, ma un tantino complessa, credo).

La cosa ideale sarebbe avere una specie di database in cui possa memorizzare le diverse impostazioni, magari di più player, sullo stesso file.

Qualcuno più esperto di me potrebbe suggerirmi il modo migliore per ottenere ciò che mi serve?
    “Arrangiarmi” con un sistema di ricerca fai-da-te all’interno di un file di testo? Usare un database? Usare un documento XML? Insomma…quale di questi argomenti mi conviene studiare e approfondire per raggiungere il mio obiettivo? Vi sono altre strade che, come principiante, ho tralasciato?
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno…

Tommaso

Secondo me la cosa migliore è scegliere tra database e xml.

CIAO
    Nothing To Say :-D

Permessi di invio