Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    farsi pagare x esporre banner..

    Salve a tutti.
    Per prima cosa spero ke questo sia il forum giusto x questo argomento (casomai spostatemi )

    Ho un sito su un argometno molto specifico e faccio +o- 300 accessi unici al giorno.
    Ora mi kiedevo se era il caso di iniziare a proporre l'esposizione di banner pubblicitari delle aziende del settore nel mio sito.

    Non ho partita IVA e per ora non ho intenzione di aprirla, come potrei farmi pagare per essere in regola?
    Se eliminiamo l'impossibile, quello ke resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.
    [Spok]

  2. #2
    a dire il vero come argomento è borderline, ma lascio ai mod la spada di damocle e la decisione.

    Intanto ti rispondo dicendoti che, 300 accessi unici al giorno sono veramente pochi per vendere l'adv. Perchè? Semplice, ipotizziamo che ogni visitatore veda 10 pagine (ipotesi ottimistica). Per un totale di 3000 esposizioni di banner (poichè ogni pagina genera un'esposizione). 3000 banner al giorno, in un mese, equivalgono a 90.000 esposizioni. Ai comuni prezzi di vendita delle impression potrebbero avere un valore di mercato di 50/60 euro. Questo ammesso che ci siano aziende che investono cifre così piccole nell'adv. Per un'azienda 50 euro non sono nemmeno la bolletta del telefono.
    Per assurdo (ma neanche tanto) per le aziende investimenti risibili in termini economici sono ritenuti anche poco validi e, nel caso di cos' poche impression a mio modesto ed opinabile parere... non hanno tutti i torti. Ma è solo un mio parere.
    Ora... ipotizziamo che l'idea di guadagnare 50 euro al mese ti vada a genio e che tu la ritenga una buona cosa, sufficiente a giustificare il tuo lavoro nel web.
    Dal punto di vista fiscale non ci sono problemi. Sino a 5000 euro l'anno non occorre PI. Tu sareti a 600, quindi abbondantemente sotto la soglia.
    Il problema sorge dal dover chiedere la ritenuta d'acconto (assieme al pagamento) all'azienda presso la quale proponi il tuo adv.
    Ed anche questo non è molto professionale. Quindi riduci la possibilità che un'azienda prenda il tutto realmente sul serio.
    C'è tuttavia la terza ipotesi, quella di trovare un'azienda disposta a tutto questo e quindi puoi attuare la vendita attraverso la ritenuta.
    L'altra alternativa (possibile ma non come consiglio) è che ti diano i 50 euro e fine. In nero.
    Un consiglio? Lavora sul sito, raggiungi qualche migliaio di unici al giorno e poi pensa a vendere l'adv. Adesso è prematuro. Da qualche parte nel sito troverai un'intervista al team di tuttogratis dove dicono come hanno iniziato, pendando prima a migliorarsi e avere gli accessi e poi a monetizzare.
    E' anche il mio parere. In bocca al lupo.

  3. #3
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto completa .

    Si, mi rendo conto ke 300 accessi unici sono molto poki ma essendo un sito ke ha un target ben preciso, nel senso ke quando uno entra trova esattamente quello ke cercava, mi rendo anke conto ke per le aziende questo è una cosa molto valida!
    Credo infatti ke valga molto di più fare poke esposizioni ma buone ke farne 100.000 di cui solo una piccolissima parte sarebbe realmente interessata a "cliccare" sul banner.
    Diciamo ke io sarei anke disposto a farmi pagare 50, 100 euro a TRIMESTRE (! tanto per iniziare :-)) il problema è solo "l'essere in regola" e quindi fare le cose fatte bene, sia per me sia per il fatto ke una azienda credo ritenga molto poco affidabile uno ke si fa pagare in nero.
    La ritenuta d'acconto potrebbe allora essere una soluzione?
    Dove potrei trovare (in rete) informazioni in merito?

    Grazie ancora
    Se eliminiamo l'impossibile, quello ke resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.
    [Spok]

  4. #4
    per elfo:
    scusa,non sono un grosso esperto,anzi, ma mi pare di aver capito che la ritenuta d'accondo non sia utilizzabile per servizi come l'esposizione di un banner, forse mi sbaglio io (anzi,spero di sbagliare perchè mi si risolverebbero molti problemi). tu sei certo di quanto hai detto?

    per JeaLuc:
    concordo con piccolo elfo, mai come ora mi sto accorgendo che piccole modifiche possono stravolgere l'efficacia di un sito in modo radicale (es. ora ho cambiato il colore di sfondo in un mio sito e ho abbandonato ogni forma di pubblicità, e sto avendo + accessi di quando non mi dannavo l'anima per la promozione tenendo però il vecchio sfondo...valuta tu)
    un saluto

  5. #5
    Non ti far impressionare da certe sentenze, il bello del marketing è che ci vuole fantasia, non esistono prezzi di mercato precisi per l'esposizione di un banner, ho sempre venduto spazi anche con meno di 300 unici/giorno, non fermarti al banner, offri di più (spazi in newsletter, etc.) attualmente ho sui miei siti 2 multinazionali che non si schifano di spendere meno di 100 euro al mese...
    Buon lavoro
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

  6. #6
    lascia perdere i banner, non sono più cliccati e remunerativi come una volta a meno che non hai contatti direttamente tu con i clienti, ma questo stravolgerebbe il tuo compito nel sito. ci sono altre forme di guadagno ed altri metodi per mantenere un sito, sicuramente in base al settore.

  7. #7
    Fin qui grazie a tutti per i consigli.

    Forse sono stato un po' frainteso, infatti il mio obiettivo non è quello di iniziare (almeno ora) questa forma di guadagno, ma di essere pronto nel caso qualke azienda mi kiedesse di esporre un suo banner.
    Mi spiego meglio,
    attualmente offro dei servizi gratuiti per delle aziende, e se ne sono già registrate una ottantina.
    Credo ke se mettessi un bannerino tipo "spazio pubblicitario libero" o qualcosa del genere, quasi sicuramente qualcuno sarebbe disposto a pagare un centinaio di euro a trimestre.
    Il problema è ke io, ora come ora, non saprei ke dirgli!
    Se eliminiamo l'impossibile, quello ke resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.
    [Spok]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.