Salve, premetto ke sono nuova del "mestiere" e vorrei risolvere un piccolo dubbio:
è conveniente installare in un laboratorio scolastico windows 2000 server dove le postazioni sono così divise:
- computer docente
- computer studenti
??
Salve, premetto ke sono nuova del "mestiere" e vorrei risolvere un piccolo dubbio:
è conveniente installare in un laboratorio scolastico windows 2000 server dove le postazioni sono così divise:
- computer docente
- computer studenti
??
troppo generico....
dipende da quello che vuoi fare....
comunque se vuoi dare diversi privilegi ai pc studenti e ai pc docenti... si va bene...
![]()
ho provato a installarlo, a metà installazione poi mi venivano proposte due modalità ke ora non ricordo bene.. comunque riguardavano gli account, solo ke non ho capito bene la differenza tra le due..
devi essere piu' specifico
io ti consiglio
fai 3 gruppi ..in active directory:
ALUNNI
INSEGNANTI
TECNICI
non dare agli insegnanti troppi permessi poiche' per esperienza.. spesso ne sanno meno degli alunni e ne combinano di tutti i colori...
Il problema è....a cosa ti serve installare win2000?
Hai un server?
Vuoi gestire gli utenti in maniera centralizzata?
Hai un webserver e/o mailserver ?
Tieni conto che sei hai poco macchine ti conviene creare utenti e gruppi di lavoro in locale.
█ Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
█ Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers
bè.. il numero di macchine è 14.. cmq non c'è nè webserver ne mailserver..
in questi casi conviene centralizzare gli utenti su win 200x con active directory
Onestamente (avendo gia avuto a che fare con laboratori scolastici) il server si usa realmente solo quando devi fare "auto-hosting" del sito scolastico e relative caselle di posta.
In genere per la semplice condivisione di documenti (quando i computer come nel tuo caso non sono molti)si usano i workgroup di WinXp.
Su ogni macchina puoi creare due account: studente e tecnico o studente e docente.
L'account studente è meglio se con permessi limitati.Anche se come diceva seclimair spesso i docenti combinano guai più grossi degli studenti.
Se poi vuoi comunque installare win2000 ti consiglio di sfruttare le funzioni di Active Directory per gli utenti.
█ Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
█ Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers