Salve a tutti,
Sto realizzando una base di dati in Access2003, implementando maschere e codice Visual Basic..
Ho realizzato in una maschera una Casella di Riepilogo (ovvero una Combo Box), la quale tramite il metodo "Elenco.AddItem" viene fatta popolare dinamicamente a video attraverso la pressione di un Pulsante (Sub Pulsante_Click() )
La Casella di Riepilogo può esser vista come una "Matrice m * 7", ovvero come una struttura dati costituita da 7 colonne e un illimitato numero di Righe (che vengono ovviamente aggiunte una alla volta tramite la pressione del Pulsante)
Non c'è alcuna Origine di controllo alla Casella di Riepilogo, dato che essa DEVE restare una entità "volatile", quindi non è legata ad alcuna tabella e/o record della base di dati..
A questo punto attraverso la pressione di un altro pulsante la Casella di Riepilogo deve "spedire" Ogni elemento di Ciascuna Riga*Colonna ad un determinato Record della base di dati...
Il problema NON è come inserire tali Record.. ma semplicemente come LEGGERLI!!!
Ovvero tramite un Ciclo For posso far "ciclare" un contatore sulla Casella, ma ho bisogno di scorrere tale casella una riga alla volta..
Esiste dunque un metodo per scorrere le righe di una casella di riepilogo tramite VB? e una volta letta una riga ricavare ad uno ad uno tutti i suoi elementi??
In pratica una cosa del genere:
For k = 0 To ((Elenco1.ListCount)-1) Step 1
For i = 0 To 6 Step 1
Elenco1.POSIZIONATI_SU_RIGA(k).PRELEVA_ELEMENTO_CO LONNA(i)
Next i
Next k
Per il metodo PRELEVA_ELEMENTO_COLONNA non c'è problema, dovrebbe essere "Column(i)", ma quello ke voglio sapere è qual'è il metodo VB per POSIZIONATI_SU_RIGA(k)????
Purtroppo non esiste nessun metodo "Row(k)"![]()
Help Please!!!
Grazie