Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Knoppix su WIN

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    25

    Knoppix su WIN

    Ciao
    raga ho gia kiesto piu' volte e piano piano ho capito diciamo QUASI tutto su come instalare edu knoppix 1.3.4 con windows xp professional sullo stesso hard disk...
    allora correggetemi se sbaglio
    devo installare un programma su windows ke si kiama bootleader e server per kiedermi all'inizio con che sistema operativo partire
    poi devo fare 2 partizioni una per windows e l'altra per linux
    a questo punto dopo aver installato windows mi rimane una partizione da formattare e libera per l'instalazione di un qualcosa...allora da questo punto in poi com faccio ad installare il mio EDUKnoppix 1.3.4?
    Esempio con windows riavvio mettendo il cd formatto e poi parte l'installazione ma con eduknoppix come devo fare????

    rispondetemi appena potete.
    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Knoppix su WIN

    Originariamente inviato da Bios1988
    Ciao
    raga ho gia kiesto piu' volte e piano piano ho capito diciamo QUASI tutto su come instalare edu knoppix 1.3.4 con windows xp professional sullo stesso hard disk...
    allora correggetemi se sbaglio
    devo installare un programma su windows ke si kiama bootleader e server per kiedermi all'inizio con che sistema operativo partire
    poi devo fare 2 partizioni una per windows e l'altra per linux
    a questo punto dopo aver installato windows mi rimane una partizione da formattare e libera per l'instalazione di un qualcosa...allora da questo punto in poi com faccio ad installare il mio EDUKnoppix 1.3.4?
    Esempio con windows riavvio mettendo il cd formatto e poi parte l'installazione ma con eduknoppix come devo fare????

    rispondetemi appena potete.
    grazie
    la prima domanda che mi sorge spontanea è: perché vuoi installare eduknoppix?!?

    boh, questo lo saprai tu... cmq, ho trovato questo:
    http://eduknoppix.dmf.unicatt.it/inf...dubook_24.html


    in ogni caso non mi sembra che tu abbia capito molto dell'installazione.

    come prima cosa ti conviene partizionare, dopo di che installi win su una partizione e lasci l'altra per linux infine installi il bootloader.

    il bootloader non è un programma che devi installare a parte, ma te lo installa la distribuzione di linux che scegli. ce ne sono due di solito, lilo e grub; il primo fino a poco tempo fa andava per la maggiore, ma ultimamente si sente parlare bene solo di grub. questo ti permette di avviare uno dei sistemi operativi installati.

    l'ideale sarebbe partizionare il disco fisso almeno in quattro partizioni:
    hda1 win (filesystem ntfs se xp)
    hda5 scambio dati (filesystem fat32)
    hda6 linux (ext3)
    hda7 swap
    poi installi win e dopo eduknoppix in hda6.
    quelle qui sopra sono indicazioni di massima, poi fai come vuoi!

    se hai già installato win su una partizione con fs ntfs, devi ridimensionarla se occupa tutto il disco. lo puoi fare con partition magic (programma a pagamento per win) o con il primo disco di installazione di mandrake.

    prima di iniziare però mi sa che ti devi chiarire un attimo le idee...

    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per installare linux qualunque distribuzione si tratti devi :

    1) Ridimensionare la partizione windows in modo da creare almeno 5-6 Gb di spazio libero non partizionato sull' hd
    2) Nello spazio liberato devi creare almeno due nuove partizioni che saranno utilizzate dalla tua distribuzione :
    1 Pertizione di Swap di dimensioni +- 256Kb + che sufficenti x qualunque distro
    2 Partiz / (radice) destinata a conrtenere l'intero SO alla quale assegni tutto lo spazio libero rimanente.
    Fatto questo inposti il Bios sulla tua macchina x il boot da cdrom ,
    ed avvi edulionux come livecdrom
    Apri una console su ' root ' e ci digiti dentro ' knoppix-installer'
    rispondendo con precisione alle richieste che ti vengono poste in successione.
    Il bootloader su Mbr sarà lo steso installer del SO ad installarlo.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non è proprio così ....

    Se (come mi pare di capire) vuoi installare win e Linux (Eduknoppix) sullo stesso disco ANCORA VUOTO, procedi nel seguente modo.

    Con fdisk (disco di riavvio di win) o partition magic o simili od anche con qparted che si avvia quando lanci l'installazione di eduknoppix, creati le partizioni occorrenti che come minino sono:

    - una x win
    - una x Linux di swap (direi 512 MB)
    - una / x Linux (per i prog. e contenente anche la home per i dati degli utenti - almeno 3-4 GB - formattata reiserFS)

    - una di scambio (formattata VFAT) quindi leggibile e scrivibile sia da win sia da linux, per scambiare dati tra i sue O.S.

    Ovviamente le dimensioni delle partizioni dipendono da quello che ci vuoi installare e fare. Per Linux (se hai spazio a sufficienza) riserva almeno 10 GB (lo so sembrano tanti ma si fa presto a riempirli) + lo spazio per i dati dei tuoi utenti nella home

    Meglio ancora la /home potresti metterla in una ulteriore partizione separata (sempre formattata reiserFS) così se ti venisse in mente di reinstallare Linux per qualche motivo (tipicamente cambiare distribuzione) la home con tutti i suoi dati non verrebbe toccata.
    Ancora, se hai molto spazio, potresti ancora farti altre 2 o 3 partizioni da destinare ad altre distro da provare ... (si sa, l'appetito vien mangiando ...)

    Fatte tutte le partizioni, installati nella prima win.

    Poi avvii Eduknoppix in Italiano, con le opzioni che ti interessano (al boot dai knoppix26 lang=it ), apri una console di root (ctrl+alt+F2) e ci scrivi # knoppix-installer, invio e poi segui i menù. Quando ti chiede che dischi usare lascia stare hda1 (che è quello che ha win) e fagli formattare gli altri come ti ho detto.
    Al termine dell'installazione ti chiederà se e dove vuoi installare il Bootloader: scegli LILO e digli di metterlo nel MBR.

    Al riavvio ti comparirà lilo che ti permetterà di scegliere se avviare win o Linux

    Se per caso la tua versione di Eduknoppix è basata su di una Knoppix 3.3 o precedenti non c'è il Kernel 2.6.x e l'installer non è knoppix-installer ma knx-install, quindi al boot dovrai dare knoppix lang=it e per avviare l'installazione knx-install.

    Se invevce hai già win installato devi prima di tutto salvarti da qualche parte eventuali dati importanti (non si sa mai ...), poi farti con un prog adatto (es. partition magic) le partizioni per linux e poi procedere all'installazione come ti ho detto.

  5. #5
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da francofait
    Per installare linux qualunque distribuzione si tratti devi :

    1) Ridimensionare la partizione windows in modo da creare almeno 5-6 Gb di spazio libero non partizionato sull' hd
    2) Nello spazio liberato devi creare almeno due nuove partizioni che saranno utilizzate dalla tua distribuzione :
    1 Pertizione di Swap di dimensioni +- 256Kb + che sufficenti x qualunque distro
    2 Partiz / (radice) destinata a conrtenere l'intero SO alla quale assegni tutto lo spazio libero rimanente.
    Fatto questo inposti il Bios sulla tua macchina x il boot da cdrom ,
    ed avvi edulionux come livecdrom
    Apri una console su ' root ' e ci digiti dentro ' knoppix-installer'
    rispondendo con precisione alle richieste che ti vengono poste in successione.
    Il bootloader su Mbr sarà lo steso installer del SO ad installarlo.

    franco (lo so che gia lo sai, forse ti sei dimenticato) è molto consigliato, prima di partizionare l'hard disk, di fare 1 defrag , windows alloca i file come io alloco i miei calzini nella mia camera....

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come al solito la mia prolissità mi ha fatto arrivare ultimo ...

    Francofait il mio "non è proprio così" non è rivolto al tuo messaggio ... ma a quanto ha detto prima Bios1988 ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ancora una cosa ...

    la partizione di swap 256 (o 512) MB, non Kb ... avevo già un MB di RAM sul mio MSX2 nel 1986 ... Molto utile il documento al link proposto da alkat ...ed ai 3 altri indicati in quel documento

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    25

    Grazie solo 1 ultima cosa

    quindi ricaitolando installo windows occupando tutto l'harddisk
    poi installo partiction magic e creo 2 partizioni una da 512MB e un'altra da10GB(c'è suffciente sapzio nn preoccupatevi).una volta fatto questo riavvio il pc e faccio aprtire eduknoppix apro una shell e scrivo i comandi da voi riportati e dopo aver risposto alle domande che mi fa(installazione)con tanto di bootleader il pc viene riavviato e cosi è tutto finito giusto?
    ditemi plz se ho saltato qualche passaggio importante
    faccio presente ke io ho due harddisk uno xpprof + linux e l'altro xp home edition tutto ok vero?cioè nn fanno conflitti(xp & xp he no nn so con linux)
    poi finito.....
    una cosa quando installo linux il formato di sistema(es per windows NTFS lo imposta lui automatico)grazie
    risp plz
    ciao

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Rileggiti tutto daccapo , se windows lo devi ancora installare , che bisogno c'è di installarlo facendogli occupare tutto il disco . ?
    Crei subito le partizioni dal cdrom di installazione di windows , poi procegui con l'installazione di windows ed in succesivamente quella di linux..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Grazie solo 1 ultima cosa

    Originariamente inviato da Bios1988
    quindi ricaitolando installo windows occupando tutto l'harddisk
    poi installo partiction magic e creo 2 partizioni una da 512MB e un'altra da10GB(c'è suffciente sapzio nn preoccupatevi).una volta fatto questo riavvio il pc e faccio aprtire eduknoppix apro una shell
    :rollo:

    no, no, mi sa che non ci siamo capiti...

    se windows l'hai già installato allora devi ridimensionare con partition magic o con il tool di mandrake, ma se non è installato o se lo devi comunque reinstallare, è meglio che lo installi già su una partizione di dimensioni tali da lasciare libero sufficiente spazio per linux.

    ridimensionare una partizione può creare casini, quindi è meglio evitarli, no? se devi reinstallare, prima installi win in una partizione di 10 gb, immaginiamo, e lasci il resto dello spazio per le partizioni che ti abbiamo indicato sopra.

    il filesystem di linux lo puoi scegliere durante l'installazione - io mi sono sempre trovato meglio con ext3 ma ce ne sono altri che potresti scegliere.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.