Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: tempo boot

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    tempo boot

    una curiosità (masochistica...):
    quanto tempo trascorre dal momento in cui accendete il computer al momento in cui vedete la graziosa schermata del vostro DE o WM preferito? in sostanza: quanto ci vuole per bootare linux sui vostri pc?


    ve lo chiedo perché a me sembra di aver raggiunto una buona velocità con archlinux ma ci mette comunque una cinquantina di secondi. immagino dipenda dal computer però: windows, sullo stesso pc, ci mette un minuto e quindici secondi circa.

    il computer è un laptop hp, con processore amd athlon xp 1800 (1500Mhz), 256 ram.

    quali sono i fattori che maggiormente influenzano la velocità di boot? il caricamento dei moduli e dei demoni? io questi li ho ridotti al minimo essenziale, cos'altro si può fare?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    più che altro la domanda è: quanto è importante e perchè che il pc ti parta in un nanosecondo?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da almafer
    più che altro la domanda è: quanto è importante e perchè che il pc ti parta in un nanosecondo?
    a me non interessa che parta in un nanosecondo, a me interessa capire cosa influenza e in che misura i tempi di boot. con archlinux sono riuscito a capire come disattivare alcuni demoni e a cosa servono altri e quindi migliorare l'avvio. vorrei rendermi conto di cos'altro si può fare, in che modo e perché.

    difficilmente potrò modificare qualcosa del boot di arch perché ormai lascio che carichi solo l'essenziale e il resto lo avvio a mano quando mi serve (tipo apache o mysql per dirne un paio).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.