Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] Intercettare lo spegnimento di Windows

Ciao. Sto creando un'applicazione che lavora in background e che si avvia all'apertura di Windows.
    Il problema è che mi serve che compia un'azione non appena viene dato il comando di chiusura di Windows e che quindi il programma da solo si chiuda.
    Dunque, come faccio ad intercettare lo spegnimento del computer?
    Se avete idee sono ben accette...
    Grazie!

per il VB abbiamo un subforum apposito. sposto la discussione là
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Quando tu chiudi un programma o il sistema invia al programma la richiesta di spegnersi perchè il sistema deve essere arrestato scatta l'evento Form_Unload

Ora,all'interno di questo, ci dovrebbero essere anche dei parametri (che non ricordo) per distinguere i vari tipi di spegnimento (su ordine dell'utente, di un'altro programma o di Windows, ecc.) che dovresti usare per essere sicuro che l'evento scatti solo se lo spegnimento è stato richiesto da Windows. In linea di massima però (e se l'applicazione non deve mai essere chiusa dall'utente) ti puoi affidare al semplice evento Form_Unload...

Inoltre per "dire" al sistema di attendere (visto che ci vorrà, anche se pur poco, tempo perchè il programma faccia quello che deve fare ) puoi usare la stringa:

codice:
    Cancel =1
    da inserire nell'evento Form_Unload

Spero di essere stato chiaro... Ciao e fammi sapere.
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Sì, l'avevo già messo:
    codice:
    Private Sub Form_QueryUnload(Cancel As Integer, UnloadMode As Integer)
    e solo ora mi sono accorto che in effetti funziona!
    Però è sorto un altro problema: ho nascosto il programma dalla finestra applicazioni del Task Manager con
    codice:
    App.TaskVisible = False
    però se uno va nella skeda dei processi e lo termina, l'evento Unload non avviene (infatti non esegue l'azione che dovrebbe fare!!).

Come posso ovviare a questo problema?
    Grazie per la risposta e per un eventuale futuro consiglio

Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Deduco che usi Win Xp o 2000, giusto? :master:
    Purtroppo questi sistemi detengono il controllo completo sul pc.
    Puoi ovviare dando al programma un nome poco sospettabile: svmon.exe rundll32.exe, system.exe, zapro.exe(è il nome dell'eseguibile di ZoneAlarm), ecc...)
    Ovviamente non è un metodo sicuro.

In alternativa potresti creare due programmi, ognuno dei quali controlla continuamentese se l'altro è in esecuzione in modo che se uno viene terminato l'altro ha il tempo di riattivarlo o di eseguire altre operazioni...

Secondo soluzione: disabilitare completamente il TaskMenager. In questo caso pero se ti si blocca il pc per qualche motivo sei fregato... :master:

Decidi tu...
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    In una raccolta di API, tempo fa, ho trovato una funzione che provvede allo spegnimento di Win:
    Funzione: ExitWindowsEx
    PIATTAFORMA: Win 95/98, Win NT
    E' molto semplice e potrebbe fare al tuo caso, dopo le opportune modifiche.
    Vuoi che la posti?
    LM

Originariamente inviato da LMondi
    In una raccolta di API, tempo fa, ho trovato una funzione che provvede allo spegnimento di Win:
    Funzione: ExitWindowsEx
    PIATTAFORMA: Win 95/98, Win NT
    E' molto semplice e potrebbe fare al tuo caso, dopo le opportune modifiche.
    Vuoi che la posti?
    Grazie, ma... A cosa mi potrebbe servire? Cioè, a me serve sapere quando il computer viene spento, non devo spegnerlo io... :rollo:

Grazie soprattutto a deste! Era proprio quello ke cercavo

Ciao!

nada , ringrazia Francesco Balena che ha scritto un magnifico libro

Permessi di invio