Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Processi che non si chiudono allo spegnimento del sistema

Ciao a tutti!
    Il mio problema è che il 90% delle volte che tento di spegnere il sistema mi appare una finestra, avente come titolo "Termina programma - explorer.exe", che dice: "Attendere. Chiusura dell'applicazione in corso...". Sotto questa scritta c'è una barra blu che indica l'avanzamento dello stato della chiusura, ma se aspetto che tale barra si completi, l'applicazione non si chiude e la precedente scritta cambia in "L'applicazione non risponde. Scegliere Termina adesso per terminare il programma adesso o Annulla per tornare a Windows e controllare lo stato del programma". Perciò ogni volta devo scegliere Termina adesso ancor prima che la barra si completi. Qualche volta mi compaiono anche (una dietro l'altra) altre finestre simili relative a "DDE Server", "Connection Tray" e "ctfmon.exe" e come al solito devo scegliere sempre l'opzione Termina adesso perchè il sistema non riesce mai a chiuderle. Il mio sistema operativo è Windows Home Edition aggiornato al SP2, ma questo problema lo avevo anche prima dell'aggiornamento. Ho 256 MB di RAM e un Pentium 4 da 1,8 GHz. Da cosa può dipendere questo problema e come posso risolverlo?

se explorer non si chiude è perchè non riesce a chiudere uno dei processi attivi

fai questa prova: prima di spegnere il pc vai sul task manager (ctrl-shift-esc) e termina un unico processo qualsiasi (alcuni sono blindati), poi arresta il sistema; quando il pc si spegne senza problemi hai trovato il processo incriminato e indaghiamo oltre
    Sotto la panza la mazza avanza.

I processi costantemente in corso sul computer li avevo già da tempo sfoltiti. Ora ne ho solo 18 (task manager compreso). Perciò quasi tutti quelli rimasti sono come hai detto tu "blindati". Quello difettoso (ammesso che ce ne sia solo uno) può essere dunque uno dei sei svchost.exe. Tra questi ho provato ad arrestarne due (che mi sembravano i meno essenziali tra tutti) ma purtroppo il metodo che mi hai proposto non è molto attendibile perchè il blocco di explorer.exe non mi viene segnalato sempre perciò non è detto che se l'errore non compare è perchè ho disattivato il processo problematico: può essere semplicemente che explorer.exe un volta tanto non avesse problemi e dunque non si sarebbe bloccato neanche lasciando attivi i due suddetti svchost.exe.
    Comunque continuerò a fare gli stessi tentativi finchè explorer.exe non mi darà più problemi e potrò così essere sicuro al 100% di aver trovato i processi difettosi. Ho provato ad arrestare anche alg.exe ma come al solito poco prima dello spegnimento è apparsa la solita finestra.
    Infine vorrei aggiungere che molto spesso quando apro contemporaneamente più programmi mi si blocca il desktop e l'intera barra delle applicazioni. Così apro il task manager e noto che explorer.exe occupa più di 30 MB di RAM (quando accendo il computer ne occupa solamente 18-19, che è dunque il suo "standard di consumo") e nonostante termini tutti i programmi la quantità di RAM sfruttata rimane fissa sempre intorno ai 30 MB. E l'unico modo per risolvere il problema è arrestare explorer.exe e rieseguirlo. Per questo credo che ogni mio problema sia causato dal solo explorer.exe e non da qulche altro processo attivo e ad esso connesso.

Permessi di invio