Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [NET] VB NET e C#

[NET] VB NET e C#

Salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma sono poco pratico dell'ambiente NET,
    qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra Visual Basic Net e C#? E
    soprattutto i tipi di applicazione in cui è meglio usare un linguaggio
    piuttosto di una altro. Grazie a chi vorrà rispondermi

Utente bannato
    Il Visual Basic.net è il linguaggio Visual Basic con delle migliorie (ad esempio ora è possibile una vera e propria programmazione ad oggetti).

Il C#, da quello che ho letto in giro perchè non l'ho mai voluto vedere, è un linguaggio a metà strada tra C++ e Java. In teoria dovrebbe essere un C++ più 'pulito'...

L'ambiente net è l'ambiente su cui si basano tutti gli ultimi compilatori Microsoft. Praticamente tutti i cpilatori (VB, C++, C#) non producono più codice macchina ma metacode (come Java anche se c'è qualcuno che si ostina a dire il contrario).

Per come la vedo io se conosci Visual Basic e C++, non ti serve nulla conoscere anche C#. Tra l'altro, come per il Visual Basic, soffre di portabilità con altri sistemi operativi (al contrario del C++ standard).

Re: [NET] VB NET e C#

Originariamente inviato da GiulioCesare
    qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra Visual Basic Net e C#? E
    soprattutto i tipi di applicazione in cui è meglio usare un linguaggio piuttosto di una altro.
    per le differenze puoi guardare qui
    http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[ln];q308470
    Per il resto non c'e' un tipo di app in cui e' meglio uno o l'altro. Entrambi possono fare sostanzialmente le stesse cose. La scelta la fai in base ai tuoi gusti personali oppure al linguaggio adottato all'interno del team di sviluppo visto che non e' sempre una passeggiata sviluppare lo stesso progetto (solution) con linguaggi diversi.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Oltre a quanto elencato, esistono anche differenze funzionali per cui C# fornisce una sintassi appropriata, mentre VB.NET al contrario non lo fa.

Inoltre, c'è una "leggerissima" differenza anche a livello prestazionale per quanto riguarda gli eseguibili in linguaggio intermedio (IL) prodotti (quelli ottenuti con C# sono di poco più performanti, probabilmente per via del maggiore dettaglio di programmazione).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    esistono anche differenze funzionali per cui C# fornisce una sintassi appropriata, mentre VB.NET al contrario non lo fa.
    Un po' troppo generico "differenze funzionali". Le differenze in positivo e in negativo facendo un confronto esistono per entrambi i linguaggi. Quindi ribadisco... de gustibus
    Saluti a tutti
    Riccardo

Originariamente inviato da riccardone
    Un po' troppo generico "differenze funzionali". Le differenze in positivo e in negativo facendo un confronto esistono per entrambi i linguaggi. Quindi ribadisco... de gustibus
    Ovviamente, il degustibus gioca il suo ruolo: ciascuno sceglie se preferisce avere una sintassi maggiormente semplificata e "sbrodolosa" come quella di VB.NET o sintetica e (troppo) essenziale come quella di C#.

Tranne questo fattore, la presenza o meno di feature non è una "questione di gusti", ma una questione puramente tecnica. In questo caso, non esistono feature a livello di VB.NET che non siano incluse in C#, mentre avviene il contrario.

Solo un esempio: la generazione della documentazione XML non è possibile in VB.NET; assieme a questa feature, ve ne sono tante altre che il linguaggio VB.NET, a differenza di C# e Delphi (per fare un esempio) non supporta. Per l'elenco completo, basta consultare la Microsoft .NET SDK Documentation.

Poi, ovviamente, se lo sviluppatore non intende fare uso delle feature di cui VB.NET deficita è un altro discorso...ma almeno, è a conoscenza della condizione in cui si può trovare.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    Solo un esempio: la generazione della documentazione XML non è possibile in VB.NET; assieme a questa feature, ve ne sono tante altre che il linguaggio VB.NET, a differenza di C# e Delphi (per fare un esempio) non supporta. Per l'elenco completo, basta consultare la Microsoft .NET SDK Documentation.
    per fortuna questa della documentazione xml e' una delle storie che i c#arpisti con il fw2.0 non potranno piu' agitare . Gia' ora esistono componenti anche gratuiti per gestire la documentazione xml tanto agognata. Visto che in sostanza e' una feature offerta dall'ambiente vsstudio, in questo ambiente esistono tante "feature" per vb che c# non ha. Es. spesso in c# e' necessario ricompilare per vedere se l'errore nel codice e' sparito. La gestione degli eventi necessita sempre in c# della programmazione mentre in vb si agganciano piu' facilmente e in maniera automatica. Cmq, forse non e' chiaro, ma la diatriba tra c# e vb.net se basata su dati tecnici, diventa veramente indigesta da mandar giu' per entrambi i sostenitori dei due linguaggi. Invece, la scelta il programmatore la dovrebbe fare o de gustibus, o se deve imparare in fretta e di uno o dell'altro ne sa gia' qualcosa, o se il mercato e in particolare l'azienda o il team dove deve lavorare usano un linguaggio piuttosto che l'altro.
    Con questo direi che da parte mia posso amichevolmente chiudere il discorso
    Saluti a tutti
    Riccardo

per fortuna questa della documentazione xml e' una delle storie che i c#arpisti con il fw2.0 non potranno piu' agitare . Gia' ora esistono componenti anche gratuiti per gestire la documentazione xml tanto agognata. z:
    esempio: http://sourceforge.net/projects/vb-doc/
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

per fortuna questa della documentazione xml e' una delle storie che i c#arpisti con il fw2.0 non potranno piu' agitare
    Attenzione perchè le feature vengono aggiornate per entrambi i linguaggi e non solo per VB.NET

Gia' ora esistono componenti anche gratuiti per gestire la documentazione xml tanto agognata. Visto che in sostanza e' una feature offerta dall'ambiente vsstudio, in questo ambiente esistono tante "feature" per vb che c# non ha.
    Non è una funzionalità offerta da Visual Studio ma dal compilatore, ed è fruibile in qualsiasi altro ambiente che sfrutti tale funzionalità, ad esempio Borland C#Builder o l'ambiente di imminente rilascio Borland Delphi 2005.
    Ben vengano tool gratuiti, ma occorre sempre precisare che si deve ricorrere a tali tool per ottenere una funzionalità nativa del linguaggio...tuttavia, l'esempio della documentazione XML era - appunto - solo un esempio: ben venga qualsiasi evoluzione...

Es. spesso in c# e' necessario ricompilare per vedere se l'errore nel codice e' sparito.
    Qui mi sa che partono un po' di congetture; uso C#Builder (temporaneamente), ma non ho bisogno di ricompilare alcunchè. Il difetto che riscontri, di cui non darei la colpa al linguaggio, al massimo è da imputare ad un problema dell'IDE di Visual Studio che di certo non è esente da bug come qualsiasi software che si rispetti e non.

La gestione degli eventi necessita sempre in c# della programmazione mentre in vb si agganciano piu' facilmente e in maniera automatica.
    Questa è molto oscura... cosa vuol dire che C# necessita della programmazione??
    Entrambi i linguaggi hanno una sintassi specifica che permette loro di agganciarsi agli eventi; in ogni caso, se si usa un ambiente RAD il collegamento agli eventi avviene sempre in modo visuale.
    Hai centrato comunque il punto: la sintassi di C# apre diversi dettagli che vengono resi trasparenti ai programmatori VB.NET.

Cmq, forse non e' chiaro, ma la diatriba tra c# e vb.net se basata su dati tecnici, diventa veramente indigesta da mandar giu' per entrambi i sostenitori dei due linguaggi.
    Perchè dovrebbe diventare indigesta? Non si tratta di "diatribare", quanto di evidenziare similitudini e differenze affinchè una persona che legge, in base alle conoscenze che possiede e soprattutto a ciò che deve realizzare, sa cosa dovrà affrontare e come.

La diatriba nasce laddove si cerca sempre di elevare o abbassare un linguaggio per chi sa quale motivo; non si vuole attribuire a VB.NET più o meno prestigio rispetto a C#, quanto più elencare dove possibile quello che manca in VB.NET o che è implementato in modo differente (come la gestione degli eventi, ad esempio).

Invece, la scelta il programmatore la dovrebbe fare o de gustibus, o se deve imparare in fretta e di uno o dell'altro ne sa gia' qualcosa, o se il mercato e in particolare l'azienda o il team dove deve lavorare usano un linguaggio piuttosto che l'altro.
    Questo è fuori discussione, non mi sembra di avere mai comunicato un messaggio differente. La scelta dovrebbe essere sempre più incentrata sulle conoscenze acquisite o su decisioni all'interno dell'azienda, ma bisogna anche tenere d'occhio ciò che ci si appresta a realizzare; ad esempio, mi trovo proprio ora a gestire un progetto per il quale credo utilizzerò Delphi (molto probabilmente) o C# poichè necessito di fare un "roll down" della gestione degli eventi (scomporre alcuni fattori nel loro dettaglio per permettere ad un programmatore esterno di costruire degli addon per il prodotto): si tratta di una problematica con cui VB.NET mi darebbe dei problemi; in azienda ci sono alcuni programmatori Delphi/VB.NET che odiano C# ma...credo dovranno adattarsi.

Con questo direi che da parte mia posso amichevolmente chiudere il discorso
    Io non chiudo il discorso perchè il diritto di replica è sempre consentito, dato che emergono molte cose interessanti. L'«amichevolmente» è sottointeso anche per me: non fare troppo caso a quello che scrivo o a come lo scrivo, perchè il "mezzo testuale" nudo e crudo, nonostante l'ampia disponibilità di smile, mi rende sempre difficile evidenziare quanto pacato sia il tono con cui mi esprimerei verbalmente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Microsoft .NET SDK Documentation.
    www.microsoft.it ???

Permessi di invio