Salve,
Ho installato PHP 5, PHPMyAdmin e MySQL 4.0d su Windows XP Professional (quindi IIS); ho fatto le necessarie modifiche a php.ini affinchè il modulo per MySQL venisse riconosciuto, ed effettivamente PHPMyAdmin funziona, ossia riesco a creare database e tabelle e a navigare tra i records...
Il problema insomma non è il funzionamento del sistema, ma la configurazione di MySQL! E qui impazzisco... PHPMyAdmin mi dice che "è stato impostato l'utente root con nessuna password", e che questa cosa non è molto sicura... OK, ma come cambio utente e password in maniera "visuale"? Devo andare, ahimè, necessariamente da riga di comando (ditemi di no, vi prego...)?
Poi, se creo un nuovo database, come gli assegno un utente? E perchè anche se metto Nome Utente e Password su WinMySQLadmin questi non hanno effetto? "comanda" sempre l'utente root con nessuna password!
Figuratevi che una volta ho creato un macello: smanettando sulle tabelle "db" e "user" del database "mysql" sono riuscito a non poter più accedere ai database, se non a "test" (predefinito)
Esiste una guida chiara e preferibilmente in italiano) che spiega come fare le associazioni utente/database (vengo da SQL Server... ), e più in generale come configurare MySQL senza far danni?
Grazie...