Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: EOF in C++

EOF in C++

Ciao a tutti.

Sto cercando di capire a cosa corrisponda l'EOF (End of File) in c++. Stavo guardando un progrmmino semplice su una guida che contava i caretteri battuti fino a che il carettere battuto non corrispondeva a EOF.

Io so che EOF significa End of File, e che nella libreria <stdio.h> è di default -1, ma può essere anche definito a 0.

Ma non riesco a capire quando il carettere immesso corrisponde alla EOF,

questo è il pezzo del programma...

for (caratteri = 0; getchar() != EOF; ++caratteri);
    printf("%d", caratteri);

Qualcuno sa dirmi a che carattere corrisponde EOF?

io dal Visual Basic (che vergogna ) so che EOF è un "segnale" di fine del file, nel caso in cui imposti un limite di dimensione.
    Ma in teoria la fine del file è una cosa astratta, ovvero arrivo ad EOF solo se mi finisce la memoria disponibile....

cosa significa nel c++?
    I soldi son, la mia passion!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    EOF significa appunto End Of File. In C++ quasi tutto può essere visto come un file (un file vero e proprio, uno stream in input, ecc.)
    Per battere un carattere di EOF dipende molto da quale S.O. si sta usando: in generale, comunque, o è CTRL + Z oppure CTRL + C.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

#include <stdio.h> //in stdio.h EOF è di default -1
    main()
    {
    double nc;

for (nc = 0; getchar() != EOF; ++nc)
    ;
    printf("%.0f\n", nc);
    getchar();
    }

In un programmino del genere, in teoria doveva contare i caretteri battuti diversi da EOF, quindi il ciclo termina quando viene battuto EOF (ho usato Ctrl+C, Ctrl+Z non funzionava).

In pratica però alla pressione di Ctrl+C si chiude il file (e giustamente credo, avendo battuto EOF) quindi le righe dopo non vengono eseguite, senza che venga dato in output il numero di caretteri battuti.

Originariamente inviato da Alì Babà
    main()
    {
    double nc;

;
    printf("%.0f\n", nc);
    getchar();
    }

In un programmino del genere, in teoria doveva contare i caretteri battuti diversi da EOF, quindi il ciclo termina quando viene battuto EOF (ho usato Ctrl+C, Ctrl+Z non funzionava).

In pratica però alla pressione di Ctrl+C si chiude il file (e giustamente credo, avendo battuto EOF) quindi le righe dopo non vengono eseguite, senza che venga dato in output il numero di caretteri battuti.
    Leva assolutamente quel ; dopo il for...

Ricompila ed esegui il programma come di seguito...

codice:
    #include <stdio.h> 
    main(){

double nc;

printf("%.0f\n", nc);

getchar();
    }
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Beh, quel ; in teoria è indispesabile.
    Praticamente fa in modo che il ciclo gira fino a che non si verifica la condizione getchar() != EOF
    così, finito il ciclo può dirti il numero di caretteri scritti in totale.

altrimenti se non ci fosse il ; scriverebbe il numero di caratteri ogni volta che esegue il ciclo.

altrimenti se non ci fosse il ; scriverebbe il numero di caratteri ogni volta che esegue il ciclo.
    credevo volessi fare propio questo ..altrimenti,giustamente,lascialo.

Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Ecco come ho fatto, per fare in modo che mi dica quanti caretteri ho battuto alla fine.
    codice:
    main()
    {
        double nc;
        int chara;
        nc=0;
        for (chara = getchar(); chara != '\n'; chara = getchar())
        {      
            ++nc;  
        }
        printf("Hai battuto %.0f caratteri\n", nc);
        getchar();
    }
    adesso funziona come volevo, praticamente ti dici quanti caretteri hai scritto prima che si battesse Invio.

se invece volessi fare che il programma ti dice quanti caratteri hai battuto prima di scrivere as esempio "a", ho cambiato così;
    codice:
    main()
    {
        double nc;
        int chara;
        nc=0;
        for (chara = getchar(); chara != 'a'; chara = getchar())
        {      
            ++nc;  
        }
        getchar();
        getchar();
    }
    se non ce lo mettessi, il programma appena batto a non fa nulla e non esegue la riga del printf, e se premo Invio esegue l'ultima riga e chiude il programma.
    Come mai?

Infine, se invece mettessti la condizione != EOF il programma si chiude direttamente nel momento in cui premo Ctrl+C (corrispondente a EOF) e quindi non eseguirà mai le ultime righe.

Come mai nel manuale originale del C allora hanno inserito questa condizione?

Ecco come ho fatto, per fare in modo che mi dica quanti caretteri ho battuto alla fine.
    codice:
    main()
    {
        double nc;
        int chara;
        nc=0;
        for (chara = getchar(); chara != '\n'; chara = getchar())
        {      
            ++nc;  
        }
        getchar();
    }
    adesso funziona come volevo, praticamente ti dici quanti caretteri hai scritto prima che si battesse Invio.

se invece volessi fare che il programma ti dice quanti caratteri hai battuto prima di scrivere as esempio "a", ho cambiato così;
    codice:
    main()
    {
        double nc;
        int chara;
        nc=0;
        for (chara = getchar(); chara != 'a'; chara = getchar())
        {      
            ++nc;  
        }
        getchar();
        getchar();
    }
    se non ce lo mettessi, il programma appena batto a non fa nulla e non esegue la riga del printf, e se premo Invio esegue l'ultima riga e chiude il programma.
    Come mai?

Infine, se invece mettessti la condizione != EOF il programma si chiude direttamente nel momento in cui premo Ctrl+C (corrispondente a EOF) e quindi non eseguirà mai le ultime righe.

Come mai nel manuale originale del C allora hanno inserito questa condizione?
    Nel secondo esempio da te postato prova a sostituire il getchar(); ,che hai messo in grassetto, con fflush(stdin); e dimmi se ti và!

ciao

No, continua a richiedere la pressione di Invio, non fa un passaggio automatico. Ma mi sembra che sia un problema di getchar() e putchar() quello di non essere dei comandi immediati...non vorrei dire castronerie...

Cosa dovrebbe fare quell'istruzione?

No, continua a richiedere la pressione di Invio, non fa un passaggio automatico. Ma mi sembra che sia un problema di getchar() e putchar() quello di non essere dei comandi immediati...non vorrei dire castronerie...

Cosa dovrebbe fare quell'istruzione?
    pulisce,svuolta cioè,il buffer indicato come argomento.(in questo caso lo stdin,cioè quello di lettura)

E' d'obbligo,ad es,tra pià scanf() consecutivi per far in modo che dopo il primo l'altro non venga saltato!

Permessi di invio