Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Conflitto indirizzi IP

Conflitto indirizzi IP

Salve a tutti.

Volevo chiedervi un aiuto sul seguente problema che ho con la mia rete casalinga; il problema si verifica alcune volte e si manifesta visualizzando un icona con un punto esclamativo nella tray bar.

Il messaggio riportato nel tooltip è:

Windows - Errore di sistema

E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema sulla rete.

Dopodichè si blocca la rete e devo solo resettare il router per far riprendere a far funzionare tutto normalmente.

Mi potreste dire come fare per far sì che questo problema non si presenti dinuovo??

Vi dò le caratteristiche della mia rete:

1.Router Draytek Vigor 2500
    2.Hub-Switch 5 porte, collegato al router
    3.Computer 1, collegato direttamente al router
    4.Computer 2, collegato all'hub
    5.Computer 3, collegato all'hub

Tutti i computer montano Windows XP, inoltre il server DHCP è stato disabilitato (perchè credevo che fosse quello il problema), e quindi alle 3 macchine sono stati assegnati ip statici.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di dftv
    Hai disabilitato il DHCP anche dal router, o solamente dai pc?

il dhcp l'ho disabilitato sul router e sui pc gli ho assegnato degli indirizzi del tipo 192.168.x.x.

Prova a verificare gli indirizzi ip da prompt di dos, con
    ipconfig /all .

Non riesco a capire l'utilità del primo pc connesso direttamente al router, lo hai impostato come gateway? Se non lo utilizzi per servizi particolari dovresti collegare tutto direttamente allo switch e dare ai tre pc come gateway l'indirizzo ip statico del router, ad esempio 192.168.1.1

allora il pc1 si trova nella stanza dove stà il router, perciò è collegato direttamente al dispostivo, dal router parte poi un altro cavo che attraversa la casa ed è collegato allo switch al quale sono collegati il pc2 e il pc3.

Edit: Il router fà da gateway e sui 3 computer è assegnato come gateway l'ip del router.

hai provato a collegare tutti e tre i pc allo switch, il quale sarà poi collegato al router?

Non posso perchè lo switch a cui sono collegati pc2 e pc3, si trova in una stanza lontana dal pc1.

Potrei collegare un altro switch al pc1 e poi al router.

Dici che potrebbe essere una soluzione?

A quanto riporti il problema è che hai dato (se non hai usato dhcp) 2 indirizzi uguali a due macchine della rete, quindi assicurati che tutti abbiano un ip diverso.
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

gli ip dei pc sono tutti diversi (192.168.1.10, 11, 12)

Originariamente inviato da wonderluke
    Non posso perchè lo switch a cui sono collegati pc2 e pc3, si trova in una stanza lontana dal pc1.

Potrei collegare un altro switch al pc1 e poi al router.

Dici che potrebbe essere una soluzione?
    Il tentativo che volevo suggerirti è quello di collegare solo i tre pc tra di loro, scollegando il router. Questo per vedere se il problema è causato dal router, magari configurato male. Se i tre pc collegati assieme non provocano conflitti ip, vuol dire che è il router configurato male. Cmq, come prova, ti consiglio di assegnare questi indirizzi statici:
    Router: 192.168.1.1
    Pc1: 192.168.1.2
    Pc2: 192.168.1.3
    Pc3: 192.168.1.4

Subnetmask di tutti e quattro: 255.255.255.0
    Gateway (solo dei tre pc): 192.168.1.1 (l'ip del router)

Poi manca il nome del server DNS, fornito dall'ISP, che deve essere inserito nel tcp/ip delle tre macchine.

Fammi sapere

Permessi di invio