Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[java]sostituzione caratteri

salve... devo analizzare una stringa immessa da tastiera, dopo di che far chiedere al programma due caratteri sempre da tastiera e cambiare tutti quelli della stringa uguali al primo con il secondo.
    In realtà ho due problemi... Intanto il primo è che non so far acquisire un solo carattere da tastiera (anche se ho risolto per metà acquisendo una stringa intera e lavorando solo col primo carattere)
    Il secondo è che ho cercato un mucchio ma non ho trovato un metodo per scambiare i due caratteri, visto che
    codice:
    frase1.charAt(posizione) = carattere_di_scambio;
    non va

:master:
    " Abbiamo due orecchie ed una sola bocca, proprio perché dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno "

Re: [java]sostituzione caratteri

Originariamente inviato da zenone
    salve... devo analizzare una stringa immessa da tastiera, dopo di che far chiedere al programma due caratteri sempre da tastiera e cambiare tutti quelli della stringa uguali al primo con il secondo.
    In realtà ho due problemi... Intanto il primo è che non so far acquisire un solo carattere da tastiera (anche se ho risolto per metà acquisendo una stringa intera e lavorando solo col primo carattere)
    Il secondo è che ho cercato un mucchio ma non ho trovato un metodo per scambiare i due caratteri, visto che
    codice:
    frase1.charAt(posizione) = carattere_di_scambio;
    non va

:master:
    1)
    x acquisire un solo carattere xchè non dichiari la variabile di tipo char?

2)
    per sostituire un carattere devi usare :

frase1.setCharAt( posizione, 'nuovo carattere' );
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

Utente di HTML.it
    grazie ma dichiarando una variabile di tipo char mi da errore... l'istruzione per acquisire un carattere è diversa da quella per acquisire una stringa credo... io per la stringa uso "stringa.readLine()" va bene anche con char? :master:
    " Abbiamo due orecchie ed una sola bocca, proprio perché dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno "

Utente di HTML.it
    la setCharAt non me la trova... devo fare 'import qualcosa'?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il metodo setCharAt() non esiste, per questo non te lo trova. Ho controllato la documentazione e tale metodo non esiste né nella JDK 1.4.2, né nella più recente 1.5.0.

Come procedere, quindi, per il tuo problema: ci sono essenzialmente 2 vie. Una, la più rapida, consiste nell'utilizzare il metodo replace()
    codice:
    public String replace(char oldChar, char newChar)
    Questo metodo sostituisce tutte le occorrenze del carattere oldChar con il carattere newChar.
    Esempio di utilizzo:
    codice:
    String miaStringa = "Questa è la stringa originale";
    System.out.println(miaStringa);
    miaStringa = miaStringa.replace('a', 'o');
    con il relativo output:
    codice:
    Questa è la stringa originale
    Questo è lo stringo originole
    Altro metodo è quello di utilizzare gli array di caratteri: ti costruisci l'array relativo alla stringa e, con un ciclo, vai a sostituire, carattere per carattere, le occorrenze vecchie con quelle nuove. Poi ricostruisci la stringa. Esempio:
    codice:
    String miaStringa = "Questa è la stringa originale";
    char [] mioArray = miaStringa.toCharArray();
    for (int i=0; i<mioArray.length; i++)
       if (mioArray[i] == 'a') mioArray[i] = 'o';
    miaStringa = new String(mioArray);
    E l'output è identico a quello precedente.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Il metodo setCharAt() non esiste, per questo non te lo trova. Ho controllato la documentazione e tale metodo non esiste né nella JDK 1.4.2, né nella più recente 1.5.0.
    Il metodo setCharAt è fornito dalla classe StringBuffer

esempio :

...
    StringBuffer ciao = new StringBuffer ("abcd");
    ciao.setCharAt(0,'e');
    ...

ciao da "abcd" diventa "ebcd"
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

Utente di HTML.it
    grazie a tutti, mi siete stati veramente utili...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da JunkyFunki
    Il metodo setCharAt è fornito dalla classe StringBuffer

esempio :

...
    StringBuffer ciao = new StringBuffer ("abcd");
    ciao.setCharAt(0,'e');
    ...

ciao da "abcd" diventa "ebcd"
    Effettivamente... io avevo controllato la classe String (che è quella per cui aveva chiesto consigli).
    Non ho mai usato tale classe, quindi non mi è passato per la testa di controllarla. (In effetti, non conosco alcuna classe che la utilizzi).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti... ho risolto il problema ed ho imparato un paio di cosette che mi faranno comodo in futuro!!!

Permessi di invio