vorrei un aiuto
in vb6 per saltare un errore utilizzavo on error resume next ,ora anche se col .net si può utilizzare la stessa istruzione,mi chiedevo se tramite il costrutto try potevo ottenere lo stesso risultato
grazie
vorrei un aiuto
in vb6 per saltare un errore utilizzavo on error resume next ,ora anche se col .net si può utilizzare la stessa istruzione,mi chiedevo se tramite il costrutto try potevo ottenere lo stesso risultato
grazie
La passera non dura perchè Sypher la cattura!
"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"
L'istruzione On Error sarebbe da dimenticare totalmente! Al suo posto, si usa Try...Catch.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
lo trovata dovrebbe essere questa ,ok e invece per il resume /resume next ???Try
Dim A As Byte = 100
Dim B As Byte = A * A
Catch
'In realtà non si esegue nessuna operazione in caso di errori.
Finally
Me.Close()
cmq grazie
ma non si possono usare ancora queste instruzioni?Originariamente inviato da cassano
lo trovata dovrebbe essere questa ,ok e invece per il resume /resume next ???
cmq grazie
La passera non dura perchè Sypher la cattura!
"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"
Non capisco dove vuoi arrivare.Originariamente inviato da cassano
lo trovata dovrebbe essere questa ,ok e invece per il resume /resume next ???
La Resume Next permetteva semplicemente di proseguire l'esecuzione del codice anche in caso di errore.
In .NET (come in altri ambienti OOP), gli errori provocano "eccezioni" che devono essere gestite, dal programmatore o dal framework; usando Try...Catch, l'errore viene "assorbito" e il programmatore può gestirlo e interpretarlo, altrimenti è il framework a segnalarlo e interrompere l'esecuzione del programma (che può comunque essere ripresa).
Leggi attentamente il capitolo del libro che stai studiando relativo alla gestione degli errori: la Resume Next non ha più alcuna utilità.
MARCO BREVEGLIERI
si ok ma avrei bisogno di fare proprio questo
entrare nel ciclo catch per poi riprendere l'esecuzione del codice da dove si era fermata,o meglio dall'istruzione successival'esecuzione del programma (che può comunque essere ripresa).
cmq grazie dell'aiuto
Dovrebbe essere sufficiente scrivere il codice nella forma che hai proposto tu in uno dei messaggi precedenti (infatti, essendo corretta, non riuscivo a capire il problema):Originariamente inviato da cassano
entrare nel ciclo catch per poi riprendere l'esecuzione del codice da dove si era fermata,o meglio dall'istruzione successiva
Ciao!codice:Try istruzione che genera potenzialmente errore Catch End istruzione successiva![]()
MARCO BREVEGLIERI
ok sbagliavo nel fatto che facendo un ciclo il loop lo dovevo mettere dopo la fine di try in modo da ritornare su nel codice
grazie della pazienza![]()