Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Gentoo] non riesco a loggarmi come root

    Oggi ho deciso di fare un bel emerge --update system e conseguentemente un etc-update perchè la mia gentoozza mi diceva che era il momento.. al termine del etc-update ho riconfigurato i file che erano stati aggiornati, ovvero fstab rc.conf net ecc. insomma quelli che di solito si configurano, Riavvio.. al boot tutto ok, mi si avvia kde... ehh entrando in un shell e dicitando su - non risco a loggarmi come root mi da password errata, anche se effettivamente è giusta (niente caps niente Num ecc) però se entro dal login all avvio entra senza problemi! Commento: mah mi capitano tutti a me i problemi più sfigati o è già capitato!? Sono senza la mia radice!!!!!!

    Grazie per ogni eventuale aiuto!


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    L'utente che vuole diventare root deve appartenere al gruppo wheel.

    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144

    Re: [Gentoo] non riesco a loggarmi come root

    Originariamente inviato da neryo
    al termine del etc-update ho riconfigurato i file che erano stati aggiornati, ovvero fstab rc.conf net ecc. insomma quelli che di solito si configurano,

    questo mi sfugge

    perchè etc-update ti ha modificato i file? non gli avrai mica detto di sovrascriverli tutti?

  4. #4
    mhmmhhmhmhm si! ho fatto male vero? è la prima volta che faccio questa operazione e pensavo fosse cosa giusta!

  5. #5
    Originariamente inviato da Samos87
    L'utente che vuole diventare root deve appartenere al gruppo wheel.
    ok, ora funge. L'ho aggiunto al gruppo whell in /etc/group in effetti etc-update aveva aggiornato anche quel file..
    A parte /etc/conf.d/net /etc/fstab /etc/rc.conf spero che non abbia modificato nient altro di vitale...

    grazie Samos87

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    Di niente, é sempre bene controllare cosa si sta per aggiornare prima di dare -5 ad etc-update
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.