nn ho capito la differenza sostanziale tra il metodo shared e una variabile static ,dato che ho letto che è una variabile accessibile da tutte le istanze di un oggetto
nn ho capito la differenza sostanziale tra il metodo shared e una variabile static ,dato che ho letto che è una variabile accessibile da tutte le istanze di un oggetto
in vb.net un metodo shared e' un metodo che diventa accessibile facendo riferimento direttamente alla classe che lo contiene e non ad una istanza di essa.Originariamente inviato da cassano
Saluti a tutti
Riccardo
e per una variabile shared ?? scusa ma su questo punto sono confuso mi pare tanto la classica variabile static
Se sai qual è la differenza tra un metodo e una variabile, nel contesto Shared vale la stessa cosa.Originariamente inviato da cassano
e per una variabile shared ?? scusa ma su questo punto sono confuso mi pare tanto la classica variabile static![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
da quanto ho capito shared si usa per rendere variabili , metodi ecc.. accessibili da tutte le classi
Le variabili e i metodi comuni (chiamiamoli così) sono legati ad una determinata istanza di classe: è necessario creare un oggetto per poter accedere alle sue variabili e richiamarne i metodi; inoltre, ciascuna istanza possiede un proprio spazio allocato per contenere i valori delle variabili così come definite nella dichiarazione della classe.Originariamente inviato da cassano
da quanto ho capito shared si usa per rendere variabili , metodi ecc.. accessibili da tutte le classi
Se crei due o più Button, ciascun pulsante avrà una proprietà Caption, ma ognuno di essi avrà un proprio valore differente per questa proprietà.
Quando invece di parla di membri statici (Shared in Visual Basic), ogni classe e istanza di questa condividono un singolo spazio di allocazione per il membro statico definito.
Ad esempio, si potrebbe definire una variabile statica che contiene il conteggio (intero) del numero di oggetti creati: tale valore deve essere condiviso da tutte le classi affinchè richiamando NomeClasse.Conteggio sia possibile ottenerlo. All'interno di ogni metodo costruttore, verrà eseguito l'incremento della variabile statica; ogni istanza della classe vedrà il nuovo valore assunto dalla variabile, incrementato di un'unità.
Spero che l'esempio pratico contribuisca a chiarire il concetto che, di fatto, è più difficile da spiegare che da capire (purtroppo).![]()
Eventualmente, fai qualche prova tecnica verificando quanto dice il libro con degli esempi di codice e controlla il comportamento del programma.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
ok ti ringrazio davvero dell' aiuto era come stavo cercando di pensare(spero)
shered riferito a un metodo rende un metodo accessibile a tutte le classi anche senza crearla direttamente, e conserve i suoi valori tra le chiamate come le vecchie variabili static di vb6 ???
sbagliato ????
Qualcosa del genere, benchè se non ricordo male le variabili static fossero presenti solo all'interno di procedure e funzioni, mentre in VB.NET si parla di un membro di una classe.Originariamente inviato da cassano
shered riferito a un metodo rende un metodo accessibile a tutte le classi anche senza crearla direttamente, e conserve i suoi valori tra le chiamate come le vecchie variabili static di vb6 ???
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI