Ciao a tutti.
Come posso creare un exe in VB.net e vederlo su un qualsiasi anche quelli che non hanno il Framework installato????
Grazie.
![]()
Ciao a tutti.
Come posso creare un exe in VB.net e vederlo su un qualsiasi anche quelli che non hanno il Framework installato????
Grazie.
![]()
Scusate scrivo meglio:
Come posso creare un exe in VB.net e vederlo su un qualsiasi computer anche quelli che non hanno il Framework installato????
Forse così è più caro.
Ciao.
Forse un modo ci sarebbe ma non ne sono molto sicuro...
Sembra che esiste un programma NGEN che crea delle immagini del 'EXE e delle DLL associate per poi farle eseguire su pc senza NET ....ma ti ripeto non ne sono sicuro...fai tu delle ricerche per vedere se è vero
Il NGEN in teoria dovrebbe servire per ottimmizzare il programma per il tuo PC
Comincia da qui MSDN
La soluzione è...installare il framework.Originariamente inviato da Mailo
Come posso creare un exe in VB.net e vederlo su un qualsiasi computer anche quelli che non hanno il Framework installato????
Le applicazioni .NET sono codificate in linguaggio intermedio (IL), un linguaggio che necessita del CLR (Common Language Runtime) per poter funzionare.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Al limite se proprio ti da fastidio fai un programma tu che esegue l'installazione del net framework.
Magari lo sviluppi in VB6 (linguaggio abbastanza supportato oggigiorno da una buona parte di pc) compattando tutto quello che serve in un unico exe e facendoti funzioni di autoestrazione dei file (compreso il tuo programma) in cartelle temporanee e poi lo fai partire in maniera invisibile o come figlio dell'installazione del tuo programma.
Mi sembra che oltre al framework tu deva installe prima (x Win 98) l'installer 2.0 e internet explorer 6
Beh, come suggerimento è un po' strano: non è eccessivo suggerire a qualcuno che vorrebbe eseguire la propria applicazione di rifarla con un altro linguaggio completamente diverso?Originariamente inviato da TrigunXX
Magari lo sviluppi in VB6 (linguaggio abbastanza supportato oggigiorno da una buona parte di pc)
Inoltre, anche VB6 ha bisogno di un discreto numero di runtime e controlli ActiveX...quindi, non è che l'installazione finale sia così particolarmente compatta.
Quoto il consiglio di fornire il framework (ridistribuibile) assieme alla propria applicazione; occorre tenere presente che, in futuro, il framework verrà installato "di serie" con il sistema operativo.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
No, il framework installato e' sempre necessario anche se chi distribuisce l'applicazione distribuisce una versione compilata con ngen.Originariamente inviato da TrigunXX
...per poi farle eseguire su pc senza NET
Saluti a tutti
Riccardo
come si crea un pacchetto di installazione col .net ??dal menu file del progetto va bene ???
Non hai capito una cippa di quello che volevo suggerireBeh, come suggerimento è un po' strano: non è eccessivo suggerire a qualcuno che vorrebbe eseguire la propria applicazione di rifarla con un altro linguaggio completamente diverso?... non intendevo che ricreasse tutta la sua applicazione ma che creasse solamente il programma di installazione del NET framework, di IE6, di Installer 2.0 e della sua applicazione sviluppata in NET (una sorta di pacchetto autoestraente e autoinstallante). Questo installer lo poteva creare con il VB6 e nasconderebbe all'utente tutta la macchinosa installazione dei 4 programmi
probabilmente conoscendo il VB.NET si troverebbe un po' piu' a suo agio che non fa' a crearlo con C/C++ o altri linguaggi ....anche se necessita delle librerie DLL di base di Visual Basic ....ma sul pc di un utente è piu' facile che abbia già installato queste librerie ...pensa ad esempio a Yahoo Messenger che è sviluppato il VB6 (quindi librerie già presenti e....quindi....l'installer parte tranquillamente)Inoltre, anche VB6 ha bisogno di un discreto numero di runtime e controlli ActiveX...quindi, non è che l'installazione finale sia così particolarmente compatta.
Hai ragione pero' tieni presente che ci sono ancora persone che usano WinXP e che il NET framework non ce l'hanno installato e che a loro installarlo o scaricarlo da INTERNET non gli puo' interessare, Quindi se sviluppi in NET è tuo compito fornigli il pacchetto di installazione del Framework. Probabilmente Win Longhorn avrà gia tutto questo .... ma prima che un 90% degli utenti passi a questo SO ci vorranno molti anni....ci sono ancora persone che usano il 98...figuriamoci!!!Quoto il consiglio di fornire il framework (ridistribuibile) assieme alla propria applicazione; occorre tenere presente che, in futuro, il framework verrà installato "di serie" con il sistema operativo.![]()
Se non mettete i soggetti nelle frasi.Originariamente inviato da TrigunXX
Non hai capito una cippa di quello che volevo suggerire... non intendevo che ricreasse tutta la sua applicazione ma che creasse solamente il programma di installazione del NET framework, di IE6, di Installer 2.0 e della sua applicazione sviluppata in NET (una sorta di pacchetto autoestraente e autoinstallante). Questo installer lo poteva creare con il VB6 e nasconderebbe all'utente tutta la macchinosa installazione dei 4 programmi
Anche il VB6 ha bisogno di runtime, pertanto difficilmente si riesce a ricreare (con pochi sforzi, s'intende) un'applicazione che sia davvero "standalone".
In tal caso, se serve ricorrere ad altri linguaggi, meglio adottarne uno con cui si riesca ad avere un eseguibile monolitico.
In un'ottica di produzione e distribuzione professionale a clienti di un prodotto, non è possibile dare per scontato che la macchina su cui dovrà essere installata l'applicazione abbia già tutto quello che serve per poter lanciare il relativo setup. Se si tratta di un PC appena comprato e sgombro da ogni runtime? L'installazione fallirebbe...Originariamente inviato da TrigunXX
probabilmente conoscendo il VB.NET si troverebbe un po' piu' a suo agio che non fa' a crearlo con C/C++ o altri linguaggi ....anche se necessita delle librerie DLL di base di Visual Basic ....ma sul pc di un utente è piu' facile che abbia già installato queste librerie ...pensa ad esempio a Yahoo Messenger che è sviluppato il VB6 (quindi librerie già presenti e....quindi....l'installer parte tranquillamente)
P.S. OT: ma siamo davvero sicuri che "Yahoo! Messenger" sia sviluppato in Visual Basic?
Se non sbaglio, il framework è incluso già nel Service Pack 2 di Windows XP, tra l'altro è presente negli aggiornamenti pubblicati su Windows Update che dovrebbero essere sempre tenuti d'occhio e installati all'occorrenza, dopo aver preso visione dei relativi accorgimenti, per mantenere in perfetta forma la propria macchina.Originariamente inviato da TrigunXX
Hai ragione pero' tieni presente che ci sono ancora persone che usano WinXP e che il NET framework non ce l'hanno installato e che a loro installarlo o scaricarlo da INTERNET non gli puo' interessare, Quindi se sviluppi in NET è tuo compito fornigli il pacchetto di installazione del Framework. Probabilmente Win Longhorn avrà gia tutto questo .... ma prima che un 90% degli utenti passi a questo SO ci vorranno molti anni....ci sono ancora persone che usano il 98...figuriamoci!!!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...