Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

una foto per ogni gallery

Ciao,

ho fatto un db con le seguenti tabelle:
    tb_foto:
    id_foto------------>contatore
    str_img------------>testo
    str_gallery-------->numerico

tb_gallery:
    id_gallery--------->contatore
    str_gallery-------->testo

Ora vorrei estrarre una foto, delle ultime due gallery inserite.

In modo da avere

IMG1 --- IMG2
    gallery99--- gallery100

Come imposto la SQL?

Immagino ci sia una relazione tra le due tabelle..........se sì, tra quali campi?

Fornisci anche qualche informazione in più....cosa vuoi ottenere esattamente? Le "due ultime gallery" sono in ordine di inserimento? Le immagini devono essere due ben precise immagini o due a caso?
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Si c'è relazione fra str_gallerry di tb_gallery che è il titolo della gallery e str_gallery di tb_foto.

1)Le "due ultime gallery" sono in ordine di inserimento?
    -->SI

2)Le immagini devono essere due ben precise immagini o due a caso?
    -->Le ultime inserite di ogni gallery se possibile altrimenti anche una a caso per ogni gallery

:master:

strSQL = "SELECT TOP 2 * FROM tb_foto INNER JOIN tb_gallery ON tb_foto.str_gallery = tb_gallery.id_gallery WHERE tb_foto.str_visibile=0 ORDER BY tb_gallery.id_gallery DESC, tb_foto.str_priorita DESC"

FATTO FATTO
    Grazie :maLOL: :maLOL:

E INVECE NO!!!!
    Mi fa vedere le ultime due img inserite, che se sono della stessa gallery mi visualizza le ultime due inseritedi una sola gallery

Originariamente inviato da waitec401
    Si c'è relazione fra str_gallerry di tb_gallery che è il titolo della gallery e str_gallery di tb_foto.
    :master:
    Scusa ma come fai a fare una relazione tra un campo testo ed uno numerico?!!!
    Hai scritto male?
    if u are junior then Hallo!!!
    if u are senior then Cool!!!
    if u are a lady then Hi baby!!!

http://www.solamentegratis.it

comunque prendo per buono che i due campi sono tutti e due testo.....
    1)
    Prova a vedere se questa query ti soddisfa (se funziona poi aggiungi tu le varie condizioni)
    (SELECT top 1 tb_foto.str_img, tb_gallery.str_gallery
    FROM tb_gallery INNER JOIN tb_foto ON tb_gallery.str_gallery = tb_foto.str_gallery order by id_foto desc)
    UNION
    (SELECT top 1 tb_foto.str_img, tb_gallery.str_gallery
    FROM tb_gallery INNER JOIN tb_foto ON tb_gallery.str_gallery = tb_foto.str_gallery where id_gallery not in
    (SELECT top 1 tb_gallery.id_gallery
    FROM tb_gallery INNER JOIN tb_foto ON tb_gallery.str_gallery = tb_foto.str_gallery order by id_foto desc)
    order by id_foto desc)
    2)
    Se mi posso permettere di darti un consiglio evita sempre di usare join su campi testo ma usale invece sui campi numerici (contatori)
    Nel tuo caso la join ideale sarebbe stata tra
    str_gallery (campo numerico contenente la chiave della tab tb_gallery a cui appartiene la foto)
    id_gallery (campo chiave della tab tb_gallery)

fammi sapere se va
    if u are junior then Hallo!!!
    if u are senior then Cool!!!
    if u are a lady then Hi baby!!!

http://www.solamentegratis.it

In effetti anch'io mi sono domandato la stessa cosa, e, immaginando invece che i campi in relazione siano tb_foto.str_gallery e tb_gallery.id_gallery (come si deduce dalla tua query) ti direi di trasformarla in questo modo:

strSQL = "SELECT DISTINCT TOP 2 tb_foto.id_foto FROM tb_foto INNER JOIN tb_gallery ON tb_foto.str_gallery = tb_gallery.id_gallery WHERE tb_foto.str_visibile=0 ORDER BY tb_foto.str_priorita DESC"

Direi che dovrebbe darti le ultime due foto da diverse gallery..............

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Okkio che ho tolto il primo order by......

Originariamente inviato da superesse
    Scusa ma come fai a fare una relazione tra un campo testo ed uno numerico?!!!
    Hai scritto male?
    Si ho scritto male!!!!

Ho provato con
    strSQL = "SELECT DISTINCT TOP 2 tb_foto.id_foto,* FROM tb_foto INNER JOIN tb_gallery ON tb_foto.str_gallery = tb_gallery.id_gallery WHERE tb_foto.str_visibile=0 ORDER BY tb_foto.str_priorita DESC"

ma mi da errore...
    Microsoft JET Database Engine error '80040e10'
    No value given for one or more required parameters.

Ma i dati ci sono sicuro...
    Ciao

Permessi di invio