Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Password vi prego aiutatemi

Ho bisogno di un consiglio da qualkuno sicuramente molto + esperto di me...premetto che è al massimo da 3 giorni che mi sono immerso nel mondo di asp. Cmq andiamo al sodo... Stavo realizzando un forum che per l inserimento di un messaggio oltre a richiedere i campi Nome/Messaggio richiede anche un campo CODICE..in modo che possono scrivere nel forum solo utenti in possesso di questo codice...il cotrollo dell inserimento di questo codice lo effettuo molto banalmente con un if:

if ((codice != "1234"))
    {
    Response.Redirect("errore.asp?id=6");
    }

dovendo inserire altri codici oltre al 1234...potrei inserire alri controlli del tipo != "5678").... mi chiedevo se era possibile, dovendo prevedere un numero maggiore di codici, far controllare alla mia pagina asp se il codice inserito corrisponde a uno dei tanti inseriti in un determinato DATABASE...

if ((codice != "CODICI INSERITI NEL MIO DATABASE"))
    {
    }
    MI CHIDEVO COME SI REALIZZA UNA COSA DEL GENERE...SPERO KE QUALKUNO MI POSSA DARE UNA DRITTA...GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Ci sono due modi molto semplici per effettuare questo controllo, ed entrambi possono essere fatti dalla query sql.
    Se il codice è chiave primaria, tenti direttamente una INSERT. In questo caso, se tenterai di duplicare la chiave, vuol dire che il codice già esiste e allora potrai gestire il codice di errore come meglio credi.
    L'altro modo è quello di operare l'estrazione dei dati per controllarne l'esistenza, ad esempio:

"SELECT id_codice From tblUtenti Where id_codice = 'valore'"

Se il risultato restituito è un End Of File, vuol dire che il codice che ti interessa non esiste e potrai successivamente inserirlo con una query di INSERT, altrimenti ti regoli di conseguenza.

Visto che questi sono concetti di base, se non ti sono chiari ti consiglierei di dare un'occhiata quì:
    http://www.freeasp.it

.. mi raccomando, dai titoli ai 3d che rispettino un po' il regolamento del forum, la prossima volta
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it
    ...ma nn esiste una soluzione più vicina al mio

if ((codice !=

so ke con una cosa del genere

<%=Server.HTMLEncode(MostraDomanda("nome"))%>

carico dal campo NOME del mio database un determinato dato...non c'è una soluzione simile a questa per fare il sistema di controllo codice utente che avevo in mente di fare?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    devi per forza fare una verifica nel db per sapere se quella password esiste, oppure devi assegnarli tu una password e non farla segliere all'utente.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    ho seguito il consiglio di leggere la guida freeasp...ottimo consiglio

ora mi chiedevo...dopo aver inserito l'interrogazione

"SELECT id_codice From tblUtenti Where id_codice = 'valore'"

come faccio a dire che se la risposta di questa interrogazione è "End Of File".....
    {
    Response.Redirect("errore.asp?id=1");
    }
    in modo da reindirizzare il mio utente che ha inserito il codice errato in una pagina che gli segnali questo....

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    <%@LANGUAGE = JScript%>
    <%
    var valore = new String(Request("valore"));
    var Cn = new ActiveXObject("ADODB.Connection");
    Cn.Open("driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" + Server.MapPath("/percorso/database.mdb"));
    var Sql = "SELECT id_codice From tblUtenti Where id_codice = 'valore'";
    var rs = new ActiveXObject("ADODB.Recordset");
    rs.Open(Sql,Cn,1);
    if (!rs.EOF) {
    Response.Redirect("errore.asp?id=1");
    }
    else
    {
    Response.Redirect("utentelogiato.asp");
    }
    %>

cosi dovrebbe funzionare ciao
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    ho utilizzato quello che mi ha scritto andrea ma nn va....cosa sbaglio ? (rispecifico che quello che voglio fare è ke voglio controllare che il dato inserito nel form CODUTENTE sia contenuto nella casella CODUTENTE del mio database...se nn è contenuto deve riposondere all'untente cn Response.Redirect("errore.asp?id=6");

<%@LANGUAGE = JScript%>
    <%
    var id_risposta = new String(Request.Form("id_risposta"));;
    var nome = new String(Request.Form("nome"));
    var codutente = new String(Request.Form("codutente"));
    var messaggio = new String(Request.Form("messaggio"));

var data = new Date();

var modificato = data.getDate() + "/" + (data.getMonth() + 1) + "/" + data.getYear() + " " + data.getHours() + "." + data.getMinutes() + "." + data.getSeconds();

Cn.Open("driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" + Server.MapPath("codutente.mdb"));
    var Sql = "SELECT codutente From codutente Where codutente = 'codutente'";
    rs.Open(Sql,Cn,1);
    if (rs.EOF) {
    }

riscrivo la select spiegata xke con il fatto ke ho scelto nomi uguali puo' essere nn kiaro quello ke voglio fare (magari è proprio qua l errore

SELECT nomeDellaCasellaDoveCercareSeCEilCodice From NOMEtabbellaDelDATABASE Where codutente = 'codutente'";

Utente di HTML.it

Originariamente inviato da ipnotic
    ho utilizzato quello che mi ha scritto andrea ma nn va....cosa sbaglio ? (rispecifico che quello che voglio fare è ke voglio controllare che il dato inserito nel form CODUTENTE sia contenuto nella casella CODUTENTE del mio database...se nn è contenuto deve riposondere all'untente cn Response.Redirect("errore.asp?id=6");

<%@LANGUAGE = JScript%>
    <%
    var id_risposta = new String(Request.Form("id_risposta"));;
    var nome = new String(Request.Form("nome"));
    var codutente = new String(Request.Form("codutente"));
    var messaggio = new String(Request.Form("messaggio"));

var data = new Date();

var modificato = data.getDate() + "/" + (data.getMonth() + 1) + "/" + data.getYear() + " " + data.getHours() + "." + data.getMinutes() + "." + data.getSeconds();

Cn.Open("driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" + Server.MapPath("codutente.mdb"));
    var Sql = "SELECT codutente From codutente Where codutente = 'codutente'";
    rs.Open(Sql,Cn,1);
    if (rs.EOF) {
    }

riscrivo la select spiegata xke con il fatto ke ho scelto nomi uguali puo' essere nn kiaro quello ke voglio fare (magari è proprio qua l errore

SELECT nomeDellaCasellaDoveCercareSeCEilCodice From NOMEtabbellaDelDATABASE Where codutente = 'codutente'";
    posta l'errore ti restituisce?
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    il problema è ke nn mi da nessun errore.....qualsiasi codice ke inserisco nel mio form mi rimanda alla pagina ke ho impostato con

sia se inserisco codici ke so ke c sono nel mio database access...sia quelli ke invece nn ci sono....

Permessi di invio