Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    27

    Intensita Bande di Colore

    Ciao a tutti

    Ho un quesito importante da porvi:

    Avrei la necessita tramite Photoshop oppure PaintShopPro di fare questo tipo di lavoro:
    Ho scannerizzato una serie di bande di DNA (vedi sotto) (è come quella che si vede in Xfiles, CSI, ER etc) in cui vi sono alcuni "punti" neri, altri più scuri ed altri ancora più chiari (quasi grigi...)
    Siccome vorrei calcolare l'intensita delle bande colorate per riportare i valori in un grafico excel, avete un idea di come fare?
    esiste qualche opzione di Photoshop/PSP?

    Grazie
    Yacuz
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    suppongo che ti serva un lettore ottico!

  3. #3
    Posto che la scansione sia fatta dall'originale e con uno scanner professionale (per avere un minimo di attendibilità "sc-sc-scientifica") e posto anche che io abbia capito che cosa vuoi fare, opterei per lo strumento "contagocce" (nella fattispecie forse più adatto nella variante "Strumento campionatore colore") in modalità "Scala di grigi". Clicchi su un punto e nella palette dei colori hai il valore-percentuale di nero presente sull'area/pixel cliccata.
    (Nel caso del "campionatore colore" ce l'hai nella palette "info" da calcolare come "media" di 4 punti).

    Ma ci scommetto che non ho capito la domanda... :master:

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    27

    stasera provo...

    grazie della celere risposta,
    Hai capito benissimo la mia domanda....
    stasera provo a vedere se ottengo qualcosa di utile

    Grazie
    yacuz

  5. #5
    puoi usare anche Pixie di Nattyware che è free e ti da i valori del colore nelle varie scale, ma il problema di fondo è rappresentato dal fatto che tu muovi il contagocce con il mouse che a sua volta è mosso dalla tua mano, quindi l'imprecisione è tale da dare solamente dei valori approssimativi circa il reale andamento del tono del colore nelle bande del tracciato elettroforetico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.