Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: tabelle

Utente di HTML.it

tabelle

Qualcuno di voi mi può spiegare perchè all'improvviso ce l'avete tutti con le tabelle, come se chi usa stesse impestando il web?

Oggi è importante abbracciare la filosofia degli standard web, che proprone, tra gli altri, di utilizzare i tag dell'xhtml per il loro vero significato. Utilizzare le tabelle per strutturare i propri documenti ammazza alla base il concetto di metalinguaggio (ma come ve lo devo spiegare???).

E' importante saper creare strutture logiche, semantiche, leggere e sensate. Farlo con le tabelle è impossibile. Queste vanno utilizzate solo per contenere dati tabellari. La presentazione delle pagine va delegata ai CSS.

Risorse utili:

- www.w3.org
    - www.webstandards.org
    - www.alistapart.com
    - www.evolt.org
    - www.zeldman.com
    - www.simplebits.com

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    puoi benissimo utilizzare anche le tabelle, ma + preferibile l'uso di div in quanto permette una struttura più chiara, e soprattutto è più facile applicare stili diversi alla pagina, come ad esempio uno stile per lo schermo o uno stile per la stampa, solo cambiando il css, senza dover creare 2 pagine diverse. Io non mi sono mai accanito, e nemmeno mi accanisco contro chi usa le tabelle, anche perchè in alcuni casi, quando ho molta furia le uso anch'io, solo che effettivamente con i div si ha una struttura che poi è anche più semplice andare a modificare in futuro.
    Se te crei una pagina con delle tabelle e formattazione dentro le pagine, forse può essere più semplice all'inizio, ma se un domani tu devi andare a modificare quella pagina, ci perdi più tempo rispetto a modificare una pagina creata con i css.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio