Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

ottimizzare la connessione al db access

ragazzi ciao a tutti
    allora sto utilizzando una pagina asp con connessione a db Access
    dato che il database contiene dei dati variabili che possono andare dai 10 ai 1000 quando lancio l'evento Cerca(On click) con la select
    per il caricamento della pagina devo attendere un botto
    soprattutto se i dati sono tanti
    io ho fatto questa connessione ma c'è un modo per ottimizzarla oppure ce n'è un'altra più veloce????
    ho provato anche a compattare ed a ripristinare il db che attualmente pesa sui 50 mb ma il peso è variabile in futuro dovrebbe sicuramente scendere..
    mi aiutate
    ecco come ho fatto la connessione al db

Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("../mdb-database/DB_CDI.mdb")

sql="SELECT * from tabella"
    RS.Open sql, Conn,3,3

ecc...

I problemi di partenza sono 2:

1. Access e 50 Mb sono due variabili che si combinano poco tra loro
    2. Il numero è decisamente alto quindi devi attendere il tempo necessario a caricare i dati.

Come connessione puoi usare la OLEDB più performante, ma non otterrai sicuramente miracoli.

Originariamente inviato da weppos
    1. Access e 50 Mb sono due variabili che si combinano poco tra loro
    weppos, sai che non e' vero...

Originariamente inviato da optime
    weppos, sai che non e' vero...
    optime , ho testato un uso stressante di Access fino a 100Mb circa e a partire dai 30 le prestazioni sono diminuite man mano che si saliva, come logico.

Ma compariamolo ad esempio a MySQL, a quei volumi di dati (calcolando poi che 50Mb per Access non sono nemmeno 40 per MySQL) la capacità di interazione è notevolmnete inferiore ad access stesso.

Da segnalare poi che io parlo di un dedicato, non hosting.
    Non saprei l'utente su quale server si appoggi, se proprietario o hosting.

oh, cosi' va bene . hai argomentato la tua affermazione. quello che mi da' fastidio e' sentire/leggere che access fa schifo, senza dire perche'. (poi fa schifo davvero, ma questo e' un altro discorso )

Bè INSOMMA NON HO SPERANZE
    purtroppo posso utilizzare solo access anche perchè lavoro sulla intranet aziendale e non ho i privilegi di amministrazione del server!!
    l'unico modo che ho è quello di trovare una soluzione per velocizzare
    il caricamento dei dati nella pagina richiamandoli da access con odbc..
    ma mi sembra di capire che non ci sono soluzioni!!!!!

hai gia' provato a paginare i risultati? perche' se tu fai vedere tutti i risultati in una sola pagina, le performance del db c'entrano relativamente...

indicizza i campi
    non usare campi memo se non indispensabile
    riduci al minimo l'uso di like
    usa la paginazione (mi sembra che non la usi in questo caso, giusto?!)

uso la querystring
    ma carico tutto in una pagina sola
    per motivi di grafica e soprattutto per evitare di spostarsi continuamente da una pagina all'altra dato che ho dei FILTRI

in questo caso, il tempo viene in gran parte occupato dal rendering della pagina... per vedere i tempi dell'accesso al db, fatti stampare la query sql a video, ed eseguila direttamente dentro access

Permessi di invio