Vi prego,non mandatemi al solito link delle espressioni regolari perchè ci sono tutta la mattina
![]()
In pratica, vorrei convalidare un'ora, però dovrebbe accettare:
0
0:0
00:00
8:5
08:05
8:05
08:5
9
09
09:00
9:00
9:0
Grazie
Vi prego,non mandatemi al solito link delle espressioni regolari perchè ci sono tutta la mattina
![]()
In pratica, vorrei convalidare un'ora, però dovrebbe accettare:
0
0:0
00:00
8:5
08:05
8:05
08:5
9
09
09:00
9:00
9:0
Grazie
Pietro
provo a buttare giu` una regexp, testala per bene:Questa sopra permette anche le 45:98codice:/^\d{1,2}(\:\d{1,2})*$/
Puoi anche farne una piu` completa, potresti fare:ceh ancora non e` il top, perche` permette le 29:59, ma non le 30:00.codice:/^[0-2]*[0-9](\:[0-5]*[0-9])*$
Poi se la vuoi perfetta, ti consiglio di andare alla ricerca in rete (tempo fa br1 aveva segnalato un sito con centinaia di RE pronte in qualche post tra i link utili).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Non è che la voglio proprio perfetta, perchè probabilmente mi acconterò di un più semplice formato tipo: hh:mm di cui ho il pattern. Ma il problema vero è che mi piacerebbe pure impararle queste benedette espressioni regolari.Per esempio, il codice più sotto, credo che risolva (almeno in senso largo), ma non mi dà la possibilità di estrarre le ore ed i minuti:
codice:^([0-1]\d)(:[0-5]\d)?$|^([0-1]\d)(:[0-9])?$|^([0-9])(:[0-5]\d)?$|^([0-9])(:[0-9])?$![]()
Pietro
PPS: scusa, non avevo visto che ti serviva con la convalidazione di tutti i formati
ti ringrazioOriginariamente inviato da Dennis
questa dovrebbe controllarti il formato hh:mm
PS: la faccinacodice:<script> re=/^([0-1][0-9])|([2][1-3]):([0-5][0-9])$/gi; stringa="01:09"; alert(re.test(stringa)); </script>= : ( attaccato
PPS: scusa, non avevo visto che ti serviva con la convalidazione di tutti i formatipurtroppo mi piacerebbe che prendesse pure 4:5 e non 04:5 :master:
![]()
ciao![]()
Pietro
ma che ora sarebbe 4:5?Originariamente inviato da pietro09
ti ringraziopurtroppo mi piacerebbe che prendesse pure 4:5 e non 04:5 :master:
![]()
ciao![]()
VVoVe:
@ Pietro:
la mia dovrebbe fare al caso tuo, ma si puo` sofisticare ulteriormente.
La tua ha un po' di tonde di troppo (inutili), ma dal tipo potrebbe andare. Cosa non ti funziona?
@Dennis:
da te questa non me la sarei aspettata:devi semplicemente selezionare l'opzione "Disabilita le faccine in questo messaggio" subito sotto il campo di inserimento.PS: la faccina = : ( attaccato
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Allora, vediamo:Originariamente inviato da Dennis
ma che ora sarebbe 4:5?VVoVe:
Se tu misuri una distanza, dirai per esempio che la tua scrivania ha un lato di 1.2 m che chiunque interpreterà come 1 metro e 2 decimetri o 1 metro e 20 centimetri o 1 metro e 0.2 metri.
Per l'ora è la stessa cosa: tu dirai che sono le ore 4 e 5 minuti, non le ore zero quattro e zero cinque minuti.![]()
Ciao![]()
Pietro
ehehe, se sorprese più grandi ti arrivano sempre da chi meno te lo aspettiOriginariamente inviato da Mich_
@Dennis:
da te questa non me la sarei aspettata: devi semplicemente selezionare l'opzione "Disabilita le faccine in questo messaggio" subito sotto il campo di inserimento.![]()
(PS: non lo sapevo veramente)![]()
E un po di verso... il metro va a base 10, l ora no...Originariamente inviato da pietro09
Allora, vediamo:
Se tu misuri una distanza, dirai per esempio che la tua scrivania ha un lato di 1.2 m che chiunque interpreterà come 1 metro e 2 decimetri o 1 metro e 20 centimetri o 1 metro e 0.2 metri.
Per l'ora è la stessa cosa: tu dirai che sono le ore 4 e 5 minuti, non le ore zero quattro e zero cinque minuti.![]()
Ciao![]()
se mi scrivi
4:5, dopo averti fatto una faccia del tipo:![]()
ti dico:
ma sono le 4:50 o le 4:5?
e ti regalo pure una tastiera nuova, che magari hai lo zero che nn va![]()
![]()