Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Hub --> Switch: cosa devo aspettarmi?

In studio abbiamo una piccola rete, autocostruita: 7 pc con un hub 10Mbps alla cui porta di uplink è collegato il modem/router adsl in comodato Telecom (che fra un po' smammeremo, ma questa è un'altra storia).

La rete ha seguito l'espansione dello studio, e quindi convivono macchine che lavorano poco con altre che scambiano spesso files, anche di una certa dimensione, fra loro; macchine più o meno vecchie e SO divisi equamente fra XP HE e W98 SE; macchine con schede 100 Mbps e altre con schede 10Mbps.

La rete attuale funziona bene, ma risente del limite dei 10 Mbps; a questo punto mi sovviene che un switch potrebbe risolvere il problema, quanto meno fra macchine di pari rango (e comunque sostituire due o tre schede non è certo un problema).

A questo punto vedo che ci sono switch da 8 porte che costano circa 30 euro; ma per le mie necessità cosa debbo cercare? quali cautele debbo seguire sia nell'acquisto sia nell'installazione? quali problemi debbo aspettarmi di dover incontrare/risolvere?

Grazie a chi vorrà indirizzarmi.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    vai tranquillo, con uno normale switch a 8 porte noterai un bel incremento di prestazioni.
    vista la tua rete un modello standard (netgear o 3com tanto per citarne qualcuno), va più che bene

Originariamente inviato da fivendra
    vai tranquillo, con uno normale switch a 8 porte noterai un bel incremento di prestazioni.
    vista la tua rete un modello standard (netgear o 3com tanto per citarne qualcuno), va più che bene
    Grazie.
    Ok, ho comprato un Corega FSW-8PX 8 Porte Autosensing 10/100Mbps Fast Ethernet Switch; domattina (domenica è sempre domenica!) andrò a cercare di montarlo.
    Mi propongo di:
    1. spegnere tutto
    2. collegare i cavi rete allo switch
    3. alimentare lo switch
    4. riaccendere tutto
    e sperare che vada bene tutto
    Farò sapere.

Corega
    mai sentito nominare.....visto che ci devi lavorare e nn giocare io avrei preso qlcosa di + conosciuto e affidabile tipo un 3Com come ti aveva consigliato fivendra.

Originariamente inviato da nickmadison
    mai sentito nominare.....visto che ci devi lavorare e nn giocare io avrei preso qlcosa di + conosciuto e affidabile tipo un 3Com come ti aveva consigliato fivendra.
    Dunque: da Essedi avevano esaurito il Netgear (34 euri) e mi hanno proposto questo (29) e francamente non ho pensato che ci potesse essere una gran differenza...
    Il sito del produttore è questo
    Il problema però è che non funziona! O meglio, entrando da XP in Connessione si vede che la velocità cambia dai 10 ai 100 ma non c'è modo che i pc si vedano fra loro, manco uno! per non parlare poi del modem che è completamente assente.
    Rimuovendo lo switch e riattaccando il vecchio hub tutto ok; e allora?
    Io so che di solito quando modifico qualcosa mi casca addosso una sfiga notevole, ma proprio non capire nulla mi fa incacchiare.
    Le ho provate tutte: spento,attaccato, riacceso, niente; rispento, riacceso, niente; staccato qualche pc, riacceso, nulla.
    E' possibile che la qualità forse scarsa dei cablaggi (la rete è autocostruita, nel senso che abbiamo sfilato i vecchi cavi della rete BNC e sostituito con i nuovi del tipo giusto ma con le RJ45 montate da noi) non si avverta a 10 e però non faccia andare nulla a 100?
    Io avrei pensato che magari sarebbe andata più piano, ma proprio nulla...
    Qualche idea?
    Grazie

da quanto ho capito se con l' hub preccedente funzionava significa che il problema sta appunto nello switch nuovo, cmq prima di allarmarti leggi bene il manuale e guarda che nn ti sia sfuggito qlcosa.
    al limite potresti fare la prova del 9 con un altro switch (fattelo prestare da un amico).

Potrebbe essere una prova..

Guarda l'impostazione delle schede di tutti i pc..

Impostale tutte a 10MBit/s
    Mettile tutte su half/duplex..

Le reti miste swicth soffrono di questi cambiamenti..

Comunque se non vado per errato windows XP and company.. bisogna lasciarli accesi dai 5 ai 10 minuti perchè si vedano.. Mi sembra di averlo letto in qualche post..

Una volta messa la rete a 10... dovrebbe funzionare.. da li parti in su..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    che cavi sono?
    dritti o incrociati?
    le spie dello switch (quelle delle porte collegate), si accendono?

Originariamente inviato da fivendra
    che cavi sono?
    dritti o incrociati?
    le spie dello switch (quelle delle porte collegate), si accendono?
    Cavi diritti; le spie si accendono tutte regolarmente ed il loro lampeggiare dimostrerebbe, secondo il foglietto d'istruzioni, che c'è attività (quale?).
    Ho provato a collegare allo switch solo due PC, con schede 100 e XPHE entrambi, e dopo un pezzo si vedono; solo che il PC A è in effetti molto veloce, ma il PC B è più lento che se andasse a vapore.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    prova i ping !!!!!!
    e' l'unica prova da fare in questi casi

ping xxx.xxx.xxx.xxx -t (Ctrl+c per terminare)

ricordati che adesso sei a 100mbit ...
    se i cavi non sono stati crimpati in origine .... in un modo conforme alle specifiche. ...avrai un sacco di problemi

e questi problemi li trovi subito con il PING !

posta qua il risultato del ping

ovviamente va rpovato da vari pc mentre non trasferisci dati

Permessi di invio