Ciao, mi è stato chiesto di "trasportare" una mailing list che sta su yahoo (un gruppo) su un server personale.
Come faccio, devo avere un server apposta? Non credo si possa fare in php, la vogliono come quella di yahoo....![]()
TNX
Ciao, mi è stato chiesto di "trasportare" una mailing list che sta su yahoo (un gruppo) su un server personale.
Come faccio, devo avere un server apposta? Non credo si possa fare in php, la vogliono come quella di yahoo....![]()
TNX
giòà qui la vedo male...non credo che yahoo ti dia il database dove tiene memorizzate le mail degli iscritti! quindi dovresti farti tu un DBOriginariamente inviato da SMASH
..."trasportare" una mailing list che sta su yahoo (un gruppo) su un server personale....
se hai un sito su uno spazio web, assicurati di avere il supporto di un qualche linguaggio tipo PHP o ASP...Come faccio, devo avere un server apposta?
ti sbagli, si fa sia in PHP che in ASP...ovviamente non è una cosa da 10 minuti(x1000)...al max trovi qualcosa di + o - pronto...sicuramente non è una cosa semplice se sei a digiunoNon credo si possa fare in php, la vogliono come quella di yahoo....![]()
:master: e poi chiedi nel forum dedicato ai linguaggi o ai software!
![]()
non impazzire dietro il sistema! Sfruttalo!
L'unico ostacolo è dato dal ricavare i dati, non so se è possibile un'azione di "esporto dati", altrimenti tocchera' farlo a mano.
Per il resto la mailinglist è una cosa abbastanza semplice.
In secondo piano ritengo che la grafica utilizzata da yahoo per la mailinglist sia facile da fare.
Se poi volete farla uguale vi tocca usare un iframe (o frame) che punti alla pagina stessa, se no andate in contro a problemi di copyright.
Poi potete chiedere allo staff di yahoo.
Ciao
Forse non mi sono spiegato bene![]()
Per il PHP e MySql non ci sono problemi, il fatto è che loro sono un gruppo che a dir loro, hanno tutti il 56k, quindi scaricano le mail (credo con il loro programma di posta elettronica), le leggono off-line, e poi inviano la risposta al server che le rigira a tutti gli iscritti.
Se la faccio in php diventerebbe una newsletter, o no?
Ho gooooooglato un po' e ho trovato questo, che è quello che usano per la mailing list di linux.
http://www.gnu.org/software/mailman/
Però non dovrebbe essere installata sul server?
Se la fai in php va pur bene, allora, basta che faccia quel che è da fare.![]()
:master: però pensandoci, direi che comunque verrebbe una cosa ben diversa da una mailing list stile yahoo, poiche ovviamente non sarà certo possibile utilizzare un client di posta (a quel punto parliamo di un applicazione server che gestisca tradfico SMTP e POP3)
quindi cmq. si tratterebbe di una sorta di ibrido
- la ricezione andrà sul client di posta
(quando uno scrive al gruppo, la pagina PHP con il form riempito dall'utente, smista ai contatti del DB)
- ma se vuoi inviare un messaggio al gruppo comunque devi farlo da
browser (dalla pagina con un eventuale form)
giusto? il ragionamento dovrebbe essere questo!
si' a grandi linee
Ho pensato che se lo faccio in PHP, faccio un form in cui uno inserisce il testo che poi il server (sendmail) la invia a tutti.
Però il tipo mi sa che vuole che tutti ricevano nel proprio client di posta, e poi mandino un reply ad mailinglist@pincopallino.it che poi il server smista e rimanda a tutti gli altri.
Un altro problema è che vogliono che gli indirizzi siano non visibili, e che gli admin possano controllare che non usino un linguaggio osceno.
Detto questo, mi sa che gli faccio tutto in Php e Mysql![]()
:master: e questo come puoi gestirlo in PHP?...può farlo solo il server (a meno che non sia un TUO server o che tu abbia accordi specifici!)Originariamente inviato da SMASH
...
Però il tipo mi sa che vuole che tutti ricevano nel proprio client di posta, e poi mandino un reply ad mailinglist@pincopallino.it che poi il server smista e rimanda a tutti gli altri.
...
Appunto, voglio vedere ora se il loro futuro server avra questo servizio...