Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: allineamento paragrafo

allineamento paragrafo

Scusate la domanda stupida, ma non riesco a venirne a capo. Ho fatto una rapida ricerca anche sul forum ma niente.
    In poche parole definisco un nuovo paragrafo e voglio che il testo venga centrato all'interno del div che lo continene. Ho provato ad inserire text-align: center e margin: auto ovunque, ma non ci riesco!!!
    In poche parole, come faccio a centrare una riga e basta senza usare il <center>?
    Byez

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Lavori con IE per caso?
    devi dare un valore qualsiasi al margin, per esempio margin: 1px auto; poi magari posta un po' di codice, l'errore potrebbe anche essere altrove.

Ma al margin di che? A quello della classe che ho applicato al paragrafo? Perchè io ci ho provato ma non funzia, e cmq lavoro su IE e firefox, e non ci riesco con nessuno dei due!! Voglio solo sapere qual'è l'alternativa css al <center></center>! Dovrà essercene una!

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    L'altrnativa è proprio quella che hai inserito tu.

Ma per mettere del testo al centro dentro un livello, posizionandolo con il paragrafo, ti basta dare a quest'ultimo un allineamente centrale, insomma più facile farlo che dirlo:
    codice:
    div {align: center}
    p {margin: 1px auto}
    E ti centra il paragrafo nel livello.
    Ma siccome credo che il tuo livello abbia già una sua formattazione per contenere dell'altro testo non alineato, allora non conviene usare questo sistema, ma più convenientemente un elemento da modificare ad arte.

In genere non conviene modificare nemmeno un paragrafo perché questi in genere sono già formattati per contenere testo, insomma: livello contiene paragrafi che contengo il testo da visualizzare.
    Quindi o crei una classe a parte o usi qualcosaltro, per esempio un'intestazione, così:

codice:
    div {formattazione normale per il livello}
    h5 {text-align: center}
    Usi h5 per scrivere il tuo testo da centrare, e dando l'allineamento dentro l'elemento h5 è sufficiente.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Marcolino's

Usi h5 per scrivere il tuo testo da centrare, e dando l'allineamento dentro l'elemento h5 è sufficiente.
    Questo e` proprio quello da non fare
    Anzitutto non e` corretto usare un <h5> senza avere prima usato <h1>, <h2>, <h3> e <h4> (nell'ordine).
    Poi non e` permesso dalle norme XHTML usare dei tag dei titoli per inserire dei paragrafi.
    Aggiungo che e` un grave errore di accessibilita` (cosa deve leggere uno screen reader o sim, quando incontra un "titolo" siffatto?

La soluzione per IE e` inserire un
    text-align:center;
    nel blocco superiore
    La sopuzione per i browser conformi al W3C e` definire
    margin-left:auto; margin-right:auto;
    nel

che deve essere centrato.
    Le due cose non sono incompatibili, per cui si possono inserire ambedue.
    In qualche caso e` necessario inserire un blocco in piu`, altrimenti viene centrato tutto quanto contenuto nel blocco superiore.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio