Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

[VB.NET] Numero di record in un datareader

Ciao a tutti...
    una domanda: ma come faccio a sapere quanti record ho inserito con una SELECT nel mio datareader?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [VB.NET] Numero di record in un datareader

Originariamente inviato da ghini76
    una domanda: ma come faccio a sapere quanti record ho inserito con una SELECT nel mio datareader?
    Puoi controllare se il tuo DataReader possiede delle righe verificando il valore della proprietà HasRows, ma non puoi conoscere quante righe sono state caricate al suo interno, poichè...non sono state caricate.

Rientra nel principio di funzionamento stesso del DataReader ottenere dalla connessione un record alla volta attraverso il metodo Read.

Se vuoi memorizzare i record in un buffer di memoria, allora usa il DataSet che vai a riempire con un apposito XXXDataAdapter ("XXX" rappresenta la piattaforma utilizzata); in alternativa, puoi eseguire preventivamente una SELECT COUNT usando sempre il DataReader per ottenere il conteggio dei record che potrai ottenere dalla query successiva a parità di condizioni (WHERE).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie della spiegazione... sono ancora un po' legato ai miei vecchi recordset...
    cmq il problema mi si presentava perchè volevo memorizzare i dati del DataReader in un array e quindi avevo bisogno di dimensionarlo prima. Ora che ci penso però potrei utilizzare al posto dell'array un DataSet...

Quindi vorrei farti due domande:

1- mi conviene usare per velocità e consumo di risorse (sto sviluppando su PocketPC) un DataSet o un Array?

2- c'è un modo per aggiugere elementi ad un array dopo averlo dichiarato e già dimensionato?

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie

1- mi conviene usare per velocità e consumo di risorse (sto sviluppando su PocketPC) un DataSet o un Array?
    Un DataSet ti fornisce già una struttura a tabelle con righe e colonne...usalo se ritieni sia più adatto alle tue esigenze e comodo rispetto all'array.

2- c'è un modo per aggiugere elementi ad un array dopo averlo dichiarato e già dimensionato?
    In quel caso, forse è meglio se fai uso della classe ArrayList, oppure adotta il DataSet come si diceva prima.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie, i tuoi consigli sono preziosi ma mi sono venute in mente un altro di domandine...
    ho dato un'occhiata all'ArrayList: prima io usavo un array a due "colonne" di tipo Object in modo che i vari elementi prendessero il tipo del dto che ci andavo a copiare dentro, con l'ArrayList non sono riuscito a farlo.
    Come si crea un ArrayList multidimensionale?

Ho usato in precedenza un DataTableper compilare un DataGrid, che differenza c'è con il DataSet?

Grazie ancora e ancora tanto!

Utente bannato
    salve aspete come è possibile fare avanti e dietro nelo spostardi in un dataset o una fonte didati?

in quanto devo permettere all'utente di spingere 2 pulsntei avanti e dietro e in base a questi caricate il contenuto delle text nell form

uff
    qualche suggeriento?
    grazie

Più o meno è quello che sto cercando di fare io... la sclta del record io però la faccio con una combo posta in testa al form che contiene gli ID dei vari record... selezionando un elemento della compo cambio record e compilo le textbox del form con i vari campi del record selezionato...

per ora posso dire che forse il DataSet o il DataTable sono i più adatti, avevo fato tutto con gli array ma come avrai letto dai precedenti post ci sono alcuni problemini...

ciao...

Come si crea un ArrayList multidimensionale?
    Forse il procedimento - a livello teorico - è complesso ma potente: potresti creare una ArrayList di oggetti che contengono al proprio interno una seconda ArrayList, oppure semplicemente creare una ArrayList di oggetti ArrayList direttamente.

Ho usato in precedenza un DataTableper compilare un DataGrid, che differenza c'è con il DataSet?
    Un DataSet può contenenere una o più DataTable; se la query utilizzata per riempire il DataSet preleva dati da una sola tabella, allora l'oggetto di indice 0 (zero) della collection Tables equivale alla tua tabella dati...poi, ciascuna tabella ha righe e colonne e così via...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Wow mi intriga la storia dell'ArrayList con dentro tanti ArrayList per elementi; hai ragione potezialmente è infinita la matrice!

L'ultima domanda e poi ti lascio lavorare in pace, giuro!
    Come lo dichiaro un ArrayList del genere?

Grazie ancora

Come lo dichiaro un ArrayList del genere?
    Dunque, generalmente programmo su .NET Framework usando il linguaggio Delphi.NET, quindi non sono certo di scrivere cose sensate nella sintassi di VB.NET, ma ci provo.
    codice:
    Dim masterList As New ArrayList()
    Questo dichiara la lista di oggetti principali; quando è necessario aggiungere un nuovo elemento, che è a sua volta un'istanza di ArrayList, sarà sufficiente scrivere qualcosa del tipo
    codice:
    ' Creo la lista secondaria
    Dim childList As New ArrayList()
    ' Aggiungo elementi alla lista secondaria
    childList.Add(object1)
    childList.Add(objectN)
    ' Inserisco la lista secondaria nella primaria
    masterList.Add(childList)
    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio