Ma in vb.net se dovessi fare delle righe separatrici assegnandogli proprietà tipo spessore e colore nella costruzione della form e non dal codice come faccio??
Non vi sono + i controlli grafici?
Grazie.
Ma in vb.net se dovessi fare delle righe separatrici assegnandogli proprietà tipo spessore e colore nella costruzione della form e non dal codice come faccio??
Non vi sono + i controlli grafici?
Grazie.
Li hanno tolti i controlli dalla gestione del form oppure è una mia impressione?
E come gestisci righe sul form e qualt'altro tu?
Grazie.
con la classe system.drawing ma è un po difficilino sto ancora in fase di test![]()
Non ho ben capito a cosa ci si sta riferendo...forse a quei controlli "forma" che riproducevano righe, rettangoli e altro (Shape?).
Non mi pare di averli visti, ma suppongo che cercando in rete se ne trovino di diversi.
Piuttosto che utilizzare la linea come separatore, io adotterei un Panel.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Si, dovrei inserire delle righe nei miei form, ma non dal codice ma proprio in fase di costruzione dei form ma non trovo + oggetti grafici.
Grazie.
Ho paura che l'unica soluzione sia cercare controlli grafici di terze parti oppure costruirti un controllo grafico personalizzato di cui ridefinisci il metodo OnPaint e, al suo interno, gestisci manualmente il tracciamento della linea (o degli elementi grafici) che desideri. Andrai poi a creare dinamicamente questo controllo in fase di esecuzione, posizionandolo dove meglio credi.
Non è un argomento di eccessiva complessità, però c'è un pochino di lavoro da fare e qualche nozione da apprendere sul funzionamento del framework e delle classi che lo governano.
Se riesci, è meglio magari agli inizi procurarsi controlli di terze parti (cerca con Google, magari con sorgente così puoi cercare di capire come è stato ottenuto un certo effetto, cosa significano i costrutti e come si comportano le classi utilizzate per riprodurre in seguito il loro funzionamento.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Se ti può essere di aiuto personalmente ho adottato il sistema della label con dimensione height =1-2 e borderstyle=fixed3d, non è il massimo ma funziona ed il fine giustifica il mezzo...
![]()