Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

No ADSL, no party..sfogo/richiesta di aiuto

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema, sperando che qualcuno fra di poi possa darmi qualche spiegazione tecnica e, magari, qualche rassicurazione.

E’ da un paio di mesi che sto cercando di attivare una linea ADSL, ma sembra che questo sia impossibile.
    Premetto che abito nel pieno centro di Genova. I quartieri vicini sono raggiunti sia da ADSL Telecom, sia da Tiscali/Libero con ULL.

Dopo numerose telefonate al 187 e richieste di informazione ad un negozio Telecom sono riuscito a scoprire che nella centrale della mia zona è attivo un apparato che commuta le linee in rame su fibra ottica, in modo da poter ospitare più numeri. Siccome Telecom non offre servizio ADSL su fibra ai privati (mentre sembra che per le imprese questo sia possibile) non è possibile attivare ADSL sulla mia linea. Il ragionamento non fa una piega.

Vorrei sapere se la spiegazione fornitami è corretta e se si, come si chiama questo apparato.

C’è però da dire che il mio vicino di casa naviga felicemente con ADSL Telecom da più di 3 anni.

Il gentile negoziante del punto Telecom ha anche provato a scrivere una e-mail al reparto tecnico, che ha però risposto che non è possibile trasferire in mio numero su una linea priva di questi apparecchi.

Ho allora scritto una raccomandata a Telecom, richiedendo la rimozione delle apparecchiature. Dopo circa 15 giorni mi ha telefonato un operatore del 187 proponendomi, per risolvere il problema, l’ADSL-SAT…

La mia zona non risulta ancora coperta da linee di altri operatori in ULL. Mi chiedo se il giorno in cui questi operatori dovessero arrivare, anche loro dovrebbero scontrarsi con questo problema oppure potrebbero fornirmi il servizio senza difficoltà? :master:

Inoltre ho qualche speranza che Telecom rimuova questi apparati o che mi renda in altro modo possibile attivare una ADSL?

Insomma…cosa mi consigliate di fare?Quali speranze ho?Mi conviene rivolgermi già da subito a Fastweb (che è invece attivo in zona)?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno… nell’attesa continuo a 56Kappare…

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    L'apparato di cui parli penso sia un concentratore, non centra nulla con la fibra ottica e sotto di quello non è tecnicamente possibile attivare adsl

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il tuo problema è appunto il multiplexer un apaprato che viene usato per sfruttare un solo doppino per più linee, per risparmiare doppini.
    ecco cosa devi fare.
    devi richiedere un doppino solo dati con alcuni provider come ngi che ne danno possibilità.
    occhio che visto che telecom non vuole più concedere questa possibilità, lo devi fare entro il 28 dicembre.
    con un doppino dedicato avrai la tua adsl

Ma il doppino aggiuntivo per dati prevede il pagamento di un ulteriore canone?

Inoltre... ci sono possibilità che il problema si risolva senza bisogno di aggiungere questo nuovo doppino?

Una signorina del 187 sembra aver detto a mio padre che dal 2005 tutte le linee telecom passeranno in digitale...quindi forse il multiplex verrebbe rimosso...qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie per le risposte..

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    per il doppino aggiuntivo paghi solo l'installazione e poi basta
    ci vuole un pò di tempo e se vuoi farlo, fallo ora, perchè da genanio telecom vorrebbe impedire a tutti questi isp questa opzione (c'è una bella denuncia in atto contro telecom attualmente)
    che si ruisolva il tuo problema è possibile, ma per le tempistiche ....

Permessi di invio