Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: meglio _self o _blank?

Utente di HTML.it

meglio _self o _blank?

salve
    ho questa curiosita': se non c'e' un'esigenza particolare; in un sito, e' meglio dare alla pagina successiva un target _self o _blank?
    a mia logica pensavo che per rendere piu' veloce il sito, fosse meglio fare per lo piu', un target _blank, nel senso che uno potrebbe leggere una pagina e nello stesso tempo voler anticipare i tempi cliccando su un link per es. ''next'', se esso ha un target self, l'utente dovrebbe abbandonare la lettura per vedere il caricamento della pag succ., viceversa per il blank.
    come e' meglio che ragioni? escludendo i casi in cui la logica del sito richiede uno o l'altro tag, chiaramente...beh, come e' preferibile?...

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    se è un link interno al sito _self, se è esterno _blank
    cerco di spiegare il mio ragionamento.
    Se uno sta navigando sul tuo sito, ovviamente cliccherà vari link, ed è una rottura che ogni link li si apra un'altra finestra del browser. Mentre dare il _blank ai siti esterni, serve proprio per far capire che è un sito esterno, e soprattutto cliccando da quel link, non uscirà dal tuo sito, e quindi è probabile che continui a navigare anche sul tuo.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Con XHTML 1.0 (DTD Strict) e seguenti, l'apertura di nuove finestre al puntamento di un link è DEPRECATA. Il "target blank", per capirci, non è più tollerato.

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    evitiamo di usare mille finestre.
    il 99% delle volte è odioso e inutile aprire all'utente nuove finestre.
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Utente di HTML.it

re:meglio _self o _blank?

eheheheheh...quasi esattamente il contrario di cio' che avevo pensato io!!uau che progettista che sono!!argh:)
    quindi la mia idea di facilitare l'utente a non aspettare il caricamento della pagina e' sbagliata, perche', da cio' che ho capito, e' piu' palloso veder aprire mille finestre, che aspettare qualche secondo per leggere...va bien, cambiero' i target:)))

grazie mille a tutti:m'avete chiarito le idee.
    saluti

ps.non ho futuro nel mondo del web:)) ihihih

alberto
    http://www.gruppovolontaricarcere.tk

il target puoi proprio non definirlo...
    serve solo per i dtd frame.
    un utente è infastidito dall'aprirsi di mille finestre perchè poco controllabili.
    Inoltre pensa il navigatore che naviga con browser vocali.... impazzisce e abbandona immediatamente il sito perchè non sa più in che finestra trovare i dati che cercava...

Deprecato o no, io sono del parere di
    miki., dipende dalla funzione del link. Un link interno al sito va aperto nella stessa finestra, un link ad un articolo/approfondimento/sito esterno va aperto in una nuova finestra, altrimenti si rischia di perdere l'utente.

ma perchè forzare un utente ad aprire più finestre?
    se il tuo sito è interessante basterà un avviso di apertura di un sito esterno affinchè lui aprà il link in un'altra finestra.
    se anche non lo apre in un'altra finestra e gli è piaciuto il tuo sito ci tornerà contento, altrimenti non ci tornerà come non ci sarebbe tornato con un blank.
    anche perchè i link a siti esterni sono in sezioni LINK oppure specificati chiaramente. dubito che esistano siti esterni in un menù
    E' fastidioso, ingestibile per i browser vocali, oltre che poco amato da w3c wcag e wai. penso basti per non usarlo più o usarlo solo in casi estremi.

Ragazzi, io posso anche essere daccordo con le vostre considerazioni, anzi sono assolutamente convinto che siano "tecnicamente" corrette, anche io sono un promotore degli standards. Purtroppo però bisogna anche considerare il grado di consapevolezza degli utenti, e il fatto che molti di loro quando navigano su internet non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo (tengo spesso lezioni di alfabetizzazione informatica e, credetemi, so quello che dico). Non conoscendo gli utilizzatori del nostro sito, dobbiamo ipotizzare le loro capacità al ribasso. Inoltre credo che i casi in cui sia "utile" aprire un link in _blank non siano poi così rari: se metto un link in questo forum, ad esempio, si apre in una nuova finestra, ed è giusto che sia così. Se metto delle news sul mio sito che puntano ad articoli esterni, l'articolo lo faccio aprire in popup, altrimenti se l'utente perde interesse all'approfondimento e chiude la finestra invece di tornare indietro esce anche dal mio sito.

Permessi di invio