Vorrei fare una riflessione e chiedere su di essa il vostro parere...
L'argomento è: servizi di posizionamento, un servizio affidabile?
Sento ancora parlare di formule miracolose e di verità assolute da molti fornitori di servizi di posizionamento. Se questo approccio poteva avere delle chance di successo fino a qualche tempo fa, oggi non ritengo più ammissibile tale strategia promozionale. La complessità delle variabili in gioco per ottenere buoni posizionamenti mi fanno rabbrividire quando leggo promesse...destinate spesso, troppo spesso a deludere il cliente con il solo scopo di bruciare anche, quanti, tanti, oggi, piuttosto che utilizzare approcci da mercati ortofrutticoli, si presentano offrendo il proprio ruolo di consulente che vuole accompagnare il cliente nel progetto internet. Vediamo allora proliferare strategie e piccoli trucchetti dalla vita breve, che hanno la più grave controindincazione che distraggono il cliente/commitente dalla sua vera missione: quella di creare contenuti ed ottimizzare la struttura da offrire al navigatore del proprio sito. Assistiamo quindi a risorse sprecate a favore dei soliti furbi che "attaccano" la rete con ogni mezzo cercando di offrire effimeri risultati...Chiudo, premettendo, che ho il massimo rispetto per quanti cercano di lavorare nel pieno rispetto delle regole a prescindere dall'etichetta con cui si presentano, meno per quanti vendono fumo, perchè il fumo offusca e danneggia anche il lavoro di chi offre realtà, lavoro, impegno e tanto tempo passato a capire le dinamiche e gli algoritmi dei motori.