Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Formato per tipografia

  1. #1

    Formato per tipografia

    Ciao e buone feste a tutti.

    devo mandare in tipografia dei loghi che ho fatto realizzare con illustrator per stampare alcuni manifesti.
    Posso fare qualcosa affinchè in tipografia possano soltanto giocare sulle dimensioni?
    In sostanza non vorrei che quelli della tipografia possano in qualche modo riutilizzare gli elementi che compongono i loghi e le scritte.
    Grazie 1000
    :maLOL:

  2. #2
    non so se ho capito bene,
    io salvo le immagini in diversi formati .tif .bmp .jpg etc
    così sono modificabili solo le dimensioni
    purtroppo se volessero prendere delle parti delle immagini
    basta un qualsiasi programma di grafica

  3. #3
    [B]
    purtroppo se volessero prendere delle parti delle immagini
    basta un qualsiasi programma di grafica
    beh questo non è del tutto esatto.
    ad esempio tra un psd con tutti i livelli ed una tif che è il risultato dei livelli stessi c'è una bella differenza.
    un conto è avere a disposizione l'immagine con tutti i livelli, le varie maschere, effetti ecc ed un conto è avere il prodotto finito, non so se mi spiego.

    cmq provo a riformulare la domanda in maniera diversa:
    dovendo mandare in tipografia degli elementi grafici che serviranno a formare un manifesto molto grande (6mt x 3mt) voi mandereste direttamente il file .ai oppure salvereste il file in un altro formato??
    io devo soltanto fornire gli elementi, poi alla realizzazione grafica del manifesto pensano loro.

    spero che così sia più chiaro
    :maLOL:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    se gli fornisci per esempio un tif nel formato finale di utilizzo risolvi il tuo problema


  5. #5
    Originariamente inviato da mao72
    se gli fornisci per esempio un tif nel formato finale di utilizzo risolvi il tuo problema

    ovviamente devo farmi prima dire le dimensioni di questo tif, altrimenti ingrandendo l'immagine sgrana, giusto??
    :maLOL:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da andreacsr
    ovviamente devo farmi prima dire le dimensioni di questo tif, altrimenti ingrandendo l'immagine sgrana, giusto??
    certo

  7. #7
    il tiff per 6x3 metri potrebbe essere gigantesco. forse la soluzione potrebbe essere un pdf
    temporaneamente forumista eastwoodiano

    www.motoclubgame.it

  8. #8
    Se posti qui un'anteprima dell'immagine, ti dico che rischi corri che te la rúbino ;-)p

    @Gildo: i PDF si aprono in Illustrator. Mandare un pdf o il file di Illustrator è praticamente la stessa cosa.
    A meno di non proteggere il pdf con una password, impedendone l'editing, ma autorizzandone la stampa (ossia: possono stamparlo senza problemi, ma se provano ad aprirlo su Illustrator - o copiare un pezzo di immagine o testo da Acrobat - devono conoscere la password).
    Ma su Mac esistono almeno due modi per aggirare totalmente l'ostacolo; su piccì penso sia lo stesso.
    Puoi complicargli un po' la vita, ma "sicurosicuro" non puoi mai essere (dipende da quanto sono "scafàti" loro).

    Un TIFF 6x3 in CMYK a 150ppi... mmm... non sono nemmeno sicuro che Photoshop te lo lasci fare, ma credo si vada oltre i 2GB.
    E se anche ci riesci?
    Dai loro in mano un file a una risoluzione stra-ottima per ritracciarselo in vettoriale.

    Le uniche soluzioni che vedo per essere tranquillo è 'registrare' l'immagine da un notaio, oppure... minacciare *fisicamente* il proprietario della tipografia ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  9. #9
    Originariamente inviato da ALFABreezE
    Se posti qui un'anteprima dell'immagine, ti dico che rischi corri che te la rúbino ;-)p

    Ehehehe caro ale l'immagine a cui mi riferisco la conosci benissimo
    la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di contattarti tramite pvt o email ma onestamente non volevo disturbarti.
    Cmq dato che purtroppo il tempo stringeva ho dovuto mandare il file .ai ed anche una versione .eps
    Speriamo che siano onesti altrimenti dovremo seguire l'ultimo consiglio che mi hai dato, cioè la minaccia fisica!
    :maLOL:

  10. #10
    comunque anche il tiff è a livelli nelle ultime versioni di photoshop

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.