Volevo aprire una discussione, serrata ma se possibile serena, sul reale significato dell'utilizzo degli standard w3c nel web REALE.
prego i moderatori di spostare la discussione se questo non è il posto giusto.
Vedendo le discussioni tecniche aperte sull'uso degli standard (CSS, XHTML, ecc...) mi pare che i pochi che davvero ci capiscono, e le studiano, purtroppo difettino in utilizzo pratico, specie su progetti internet di una certa rilevanza. Purtoppo si lasciano prendere la mano da un tecnicismo, fino ad arrivare ad estremi ideologici del tipo: se il codice è scritto bene ed explorer non lo fa vedere bene, chi se ne frega....
Inoltre pochi, ma molto pochi, riflettono adeguatamente sulle problematiche dell'accessibilità, che purtroppo vanno ben oltre gli aspetti tecnologici, e coinvolgono aspetti linguistici non indifferenti.
Qui poi noto una autoreferenzialità che fa quasi schifo: si citano sempre i soliti 3 o 4 nomi; sono sempre loro che scrivono i testi, collaborano alla stesura dei documenti, hanno i loro bei siti...
Ma ma ma: avete visto questi siti??? sono tutti uguali! e, detto fra noi, fanno abbastanza tristezza! Avete inoltre letto i loro curriculum? cosa hanno fatto, di CONCRETO, queste persone e le persone che si muovono con sufficienza in questo settore? Che progetti hanno gestito, a quali portali hanno dato il loro contributo???
Per cortesia, se le cose che dicono sono corrette e degne di considerazione, tuttavia cerchiamo di usare la nostra intelligenza e la nostra esperienza per fare un web più usabile, più accessibile, più rispettoso degli standard, ma soprattutto PIU UTILE per gli utenti e quindi anche più bello ed interessante!!!
ed ora, sta a voi!
ciao
g.